venerdì 4 ottobre 2019

10 ANNI M5S: GRILLO INNEGGIA AL PD, MA IN CONTRAPPOSIZIONE NASCE CARTADIFIRENZE



Beppe Grillo: "Se io fossi il MoVimento oggi sarebbe il mio compleanno… ok, passi… mi chiedono di fare il discorso: ma cosa direbbi? (così con i verbi siamo a posto).
Superato il girone dei gufi neri e saltato a piè pari quello dei masticabrodo mi ritroverei nella selva delle primedonne. Ah… turpe momento del cammino, irto di trappole per gli istrioni. Vi assicuro una cosa: se riusciamo a superare le trappole anti-istrione iniziamo ad intravedere qualcosa di davvero nuovo. [...]
[...] In questo periodo c’è molta attenzione mediatica rivolta alle mie uscite, in questo momento non ci sto pensando per nulla. Mi sono liberato completamente delle letture in chiave strategico/politica anche dei colpi di tosse.
Se siamo riusciti ad allearci con il PD (e loro con noi) possiamo vederla in due modi: necessità di poltrone oppure uno step evolutivo della politica.
Le mummie ci chiamano democristiani? Opinione di mummia resta".

Ma c'è anche il contraltare, e ce lo illustra Mentana:  
I dissidenti M5s chiedono il superamento della figura del capo politico e la piena proprietà di Rousseau da parte del Movimento
Nel decimo anniversario del Movimento 5 Stelle, la Carta di Firenze 2019 è online da mezzanotte su un sito dedicato (www.cartadifirenze2019.it). «ll nostro cuore batte ancora per il Movimento 5 Stelle. Siamo quelli che da sempre sotto la bandiera del Movimento parlano con le persone per la strada, con la pioggia o con il sole cocente, mettendoci al servizio delle nostre comunità, ai banchetti e nelle piazze», si legge nelle prime righe del documento, scritto dai fedelissimi di quello che chiamano «un grande esempio mondiale di democrazia dal basso».
Ma bastano poche righe per passare dal dolce all’amaro. «Da tempo però assistiamo al dissolversi di questo progetto politico», scrivono i grillini della prima ora. Attaccano il patto di governo, per il quale il Movimento avrebbe rinunciato alla sua identità e al suo progetto politico. «Non possiamo permettere che le energie sane di questi cittadini vengano convogliate nell’ennesima formazione politica che sostiene lo ​status quo​», scrivono. 



Nessun commento:

Posta un commento

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI