lunedì 13 agosto 2018

POST-FERRAGOSTO CATANESE: LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI


Quest'anno il Ferragosto catanese è caratterizzato dall'insediamento del nuovo Consiglio Comunale (il 16), Dove siederà, tra gli altri, anche l'ex sindaco (fatto comico), sonoramente trombato alle scorse elezioni, ma in virtù della legge elettorale come secondo  arrivato (che è il primo degli ultimi), si guadagna uno sgabellino in consiglio comunale, meglio questo che nulla. Ars gratia artis.

Come dire, dalle stelle (ovvero buchi neri e i risultati si vedono) alle stalle. Cioè quello che è stato ministro dell'interno, capo del Copasir, predidente di qua, presidente di là, quello che dall'alto (si fa pre dire, sarà 1,50 cm.) della propria supponenza ha snobbato consiglio comunale e relativi consiglieri, adesso per un destino beffardo deve sedere tra quelli che ha considerato "servi". E' il ritorno dei morti viventi, di quello che ha ammazzato Catania, oltre che se stesso. 

Pogliese sta disperatamente cercando di risolvere la situazione, per salvare il comune, ma così salverebbe proprio lui (non lo nominiamo per ragioni gastriche) che in caso di dissesto perderebbe anche il seggio in consiglio, oltre a tante altre responsabilità di diversa natura. Ma se di contro il dissesto invece fosse salutare per cambiare definitivamente pagina?

Ricordiamo che gli amministratori che la Corte dei Conti ha riconosciuto responsabili, anche in primo grado, dei danni cagionati nei cinque anni precedenti il verificarsi del dissesto finanziario, non possono ricoprire, per un periodo di dieci anni, incarichi di assessore, di revisore dei conti di enti locali e di rappresentante di enti locali presso altri enti, istituzioni ed organismi pubblici e privati. Il sindaco ritenuti responsabili, inoltre, non sono candidabili, per un periodo di dieci anni, alle cariche di sindaco, di presidente di provincia, di presidente di Giunta regionale, nonché di membro dei consigli comunali, dei consigli provinciali, delle assemblee e dei consigli regionali, del Parlamento e del Parlamento europeo. Cancellato.

Quindi alla luce di tutto ciò sono stati organizzati degli eventi gaudenti in tema, così come pubblicizzato nella rivista riprodotta sopra, interamente sponsorizzati e senza nessun onere finanziario per l'ente. Si inizia alle 20 e sarà una notte bianca (con la a).

Sottolineando che la satira è la più seria, intelligente ed incisiva delle critiche che si possono muovere (la supposta) e serve a “illuminare”, informare e formare la coscienza popolare, coprendo di ridicolo, aspetti della politica e della società. CASTIGAT RIDENDO MORES.

Nessun commento:

Posta un commento

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI