mercoledì 18 marzo 2009

Paternò ( Catania ) Evasioni e poi ..... evasioni ?

Riceviamo una mail semiseria di un nostro attento quanto assiduo lettore, attento al settore dei sevizi sociali, molto attento anzi, che pubblichiamo qua di seguito:

"Egregio dott. ADOMEX: 

 Viste le sue amicizie con il sindaco di Bafatà, desidererei che Ella si facesse carico di recapitare, per mio conto, una richiesta di consulenza di natura amministrativa. Tale richiesta così si articola:

Sono il presidente di una cooperativa sociale appaltatrice di un servizio ai bambini disabili in un comune della Sicilia (Italia). Fino ad oggi tutto è andato bene per i pagamenti delle fatture spiccate al Comune a fronte del servizio reso. Adesso, l’ufficio preposto all’emissione  del mandato di pagamento, mi richiede la presentazione delle fatture accompagnate dal DURC in originale e non più in autodichiarazione come è stato fatto fino ad adesso. Il problema è che non pago i contributi dei dipendenti da parecchio tempo e quindi non posso ottenere il DURC in originale. Morale della favola è che il Comune, fino a quando non produrrò la documentazione in originale, non farà più pagamenti.

 Domande:

1)      Cosa rischio per aver presentato autodichiarazione di regolarità contributiva (DURC) mendace?

2)      Cosa rischia il funzionario preposto del Comune al controllo della veridicità delle mie dichiarazioni?

3)      E’ vero che, secondo quello che c’è scritto nel capitolato d’appalto, l’ufficio dei servizi sociali dovrebbe revocarmi l’appalto perché non sono in regola con questo maledetto DURC?

4)      Come posso ovviare a questi problemi affinché si sblocchino i pagamenti delle fatture e quindi procedere al pagamento delle spettanze arretrate del personale?

 Illustrissimo dott. Kabron, sindaco di Bafatà, spero che l’esposizione dei fatti sia stata chiara e che affiori la drammaticità della situazione, per cui confido in una sua celere risposta restando a disposizione di eventuali chiarimenti che Ella vorrà richiedermi.

Egregio dott. Adomex, questo il contenuto della richiesta. Restando in attesa, cordialmente La saluto. Mastino".

Ora, se il tono è scanzonato, il problema appare serio. Abbiamo condotto una serie di informazioni informali e sembra che il nostro Mastino sia ben infornmato circa la seria probabilità che ad una delle cooperative che ha un appalto come prestatore di servizi presso il Comune di Paternò, sia stato bloccato il pagamento perchè non abbia prodotto l'originale del DURC, che è il documento rialsciato dall'INPS attestante i pagamenti contributivi dei propri dipendenti, necessario a tal fine da qualche anno. Ma delle domande che sorgono spontanee : L'ufficio si è accorto solo adesso della mancanza del documento ovvero prima ha acquisito solamente l'autocertificazione non ammissibile quale sotituto del DURC per i rapporti con la pubblica amministrazione? Se così fosse aggiungeremo al bianco lo splendore, tutti i rapporti sarebbero irregolari. Quali provvediementi ha assunto l'amministrazione comunale a seguito di questo controllo? Nessuno probabilmente, come sempre. Il neo assessore Cancelliere, che certamente sa, usa l'inerzia amministrativa per tirare a campare? Non risponde alle domande che provengono dai cittadini, questo lo sa fare bene.

Intanto la cooperativa in questione non ricevendo fondi non paga gli stipendi ai dipendenti da qualche mese.

I servizi sociali sono una autentica pentola a pressione che rischia di scoppiare e coinvolgere tutta l'amministrazione.

In mancanza di notizie ufficiali da parte dell'assessore al ramo, noi voce dei cittadini, ci vedremo costretti a chiederle ad altra autorità. Intanto si tira a campare con sprovvedutezza. 

 


7 commenti:

  1. caro adomex e caro lettore assiduo del presente blog, quello che voi da tempo sostenete e che io sostengo essere dopo il fatto "venuta di Gesù Cristo", il caso più documentato e certo, anche io ho le mie fonti, che confermano in toto quanto da voi ribadito in questi mesi; io se permettete vorrei richiamare l'attenzione su due aspetti:
    1) possibile che i giudici non la pensano come voi e come tutta l'opinione pubblica? o che gli stessi non intendano procedere perchè di fatto vi sia un qualcosa o un "qualcuno" che per casta faccia ostruzionismo ( versione a cui non credo ma che se confermata significa che in terra di mafia siamo soli allo sbaraglio nelle mani di politici corrotti, funzionari collusi e giudici assoggettati a poteri forti);
    2) possibile che l'unica cosa che tutti se ne siano accorti tranne il sindaco che imperterrito continua a dire che tutto va bene siamo il paese all'avanguardia nei servizi sociali, tranne poi smentirsi ed effettuare la rotazione di assessori e funzionari con effetto ritardato e per qualcuno in particolare, con molto ritardo il che ha prodotto effetti retroattivi e collaterali per l'ufficio e per i nuovi inquilini, la mia versione su quest'ultimo punto è molto dura so e penso che se al posto del Signor sindaco vi fosse stato un Sindaco "forte" alla lunga avrebbe evitato seri problemi anche a chi, visto il mancato controllo degli organi preposti, ha ritenuto opportuna una gestione "casalinga" dei servizi sociali, invece continuando così rischia non solo di lasciarsi coinvolgere perchè troppa a questo punto, è l'inerzia. Ma forse ha chiamato qualcuno ed il problema glielo ha risolto e voi continuate ancora ad assordarci con le vs verità, ma che in realtà essendo circondati da sordi, nessuno vi può ascoltare e pertanto io vi invito ad imparare il linguaggio dei segni forse avrete maggiori risultati.

    RispondiElimina
  2. leggo da qualche mese sia il tuo blog che anche qualche rivista "scandalistica" a tiratura locale ed ho fatto una riflessione: possibile che se alcuni uomini di buona volontà hanno messo mano su un piccolo spaccato della pubblica amministrazione scoprendo solo fango, cosa uscirebbe fuori da un'azione coordinata e continuata delle forze dell'ordine in pool con degli esperti di amministrazione io sono sicuro che non ci indigneremmo più e passeremmo solo alle azioni risarcitorie nei confronti di amministratori e funzionari, ci volete scommettere? anche se per alcune lesioni di immagine della città, nei confronti della persona che in primis ci governa io credo un'azione legale non sarebbe azzardata.

    RispondiElimina
  3. adomex visto che come dice " iu nenti saccciu", tutti dormono perchè non stampi le parti più piccanti di questo blog e nè invii una copia al presidente della repubblica, al presidente della camera dei deputati ed a qualche altra autorità che tu reputi capace nostri giorni di indignarsi?

    RispondiElimina
  4. ma forse l'opposizione non dorme è soltanto che non esiste o anch'essi fanno parte del magna magna generale

    RispondiElimina
  5. caro cosimo mi citi almeno un nome di un vero oppositore istituzionale all'attuale governo della città, c'è ogni tanto qualche sfogo di gioventù e....basta

    RispondiElimina
  6. caro cosimo,i veri oppositori sono inascoltati,rimane solo qualche sfogo di gioventù,perchè i potenti di turno fanno "orecchio da mercante"complici i cittadini tutti con il loro"silenzio assenzio" e con il voto che hanno barattato "co pusticieddu" ai call center,che vergogna!
    La società corrotta miete corruzione.

    RispondiElimina
  7. Non c'è peggio dell'ignoranza e dell'arroganza, purtroppo questa amministrazione, con la a minuscola, ne ha fatto una sua bandiera, con in testa il sindaco. Ma non è il solo, perchè se andiamo ad analizzarli tutti, uno per uno, ad eccezione un paio dei quali non faccio nomi, sono li per arrotondare lo stipendio. Volevo a questo punto fare una piccola riflessione e constatazione, riferita a tutta la "classe dirigente", siano essi consiglieri o assessori, come possono fare questi signori i dirigenti se nel loro posto di lavoro (quando ci vanno o lavorano) sono dei semplici subalterni che non hanno autonomia decisionale,(una grossa percentuale sono dipendenti USL con mansioni di applicati, infermieri e similari). CARI PATERNESI cosa pretendiamo? Abbiamo infatti salvato, per modo di dire, solo l'Ospedale.
    Alla prossima.

    RispondiElimina

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI