domenica 8 marzo 2009

Tagliare gli Stipendi d'oro ai Politici Superpagati mentre la popolazione soffre



(da "la Repubblica.it)
Tagliarsi lo stipendio. Per lanciare un segnale in questa tempesta. Il Palazzo adesso ne parla. Un po' per l'imbarazzo crescente di fronte alle migliaia di nuovi disoccupati, alle famiglie sul lastrico, all'esercito di cassintegrati. Un po' per lo spettro del "forcone" lì fuori, che puntuale turba i sonni degli onorevoli in ogni momento di crisi. E questa è crisi nera.  "Il momento è grave, usciamo dalla retorica e versiamo tutti il 25% della nostra indennità base ad un fondo di solidarietà per l'intero 2009. Consegneremo l'elenco delle adesioni ai presidenti di Camera e Senato e poi si vedrà che fare". La platea chiamata in causa è quella dei 952 parlamentari nazionali, dei 78 europei (da giugno saranno 72) e dei 1.129 consiglieri regionali.  Per poi coinvolgere magari sindaci e presidenti di Provincia. "Se tutti aderissero, con 2.500 euro a testa, arriveremmo quasi a 6 milioni di euro al mese. Lo so che adesso i colleghi mi odieranno, ma dobbiamo provarci". Vita è convinto che non si possa più "restare a guardare, è l'ora di agire, di fare qualcosa di concreto e per questo ci muovere anche noi al Senato". Francesco Boccia, economista e deputato Pd, ha presentato un ddl di revisione dei vitalizi e delle pensioni dei parlamentari: "Non possiamo chiedere sacrifici se non siamo i primi a farli, altrimenti perderemo ogni credibilità". 
Lo spunto, va detto, lo stanno dando in questi giorni alcuni amministratori locali. Dai consiglieri provinciali della Volkspartei che a Bolzano hanno deciso due settimane fa di tagliarsi di 600 euro al mese l'indennità (di 6.300 euro) per devolvere le relative somme ad associazioni benefiche, al sindaco di Finale Emilia, Raimondo Soragni, che si è decurtato lo stipendio del 50% (da 2.000 a 1.000 euro). Piccole cose, certo.  L'idea adesso rimbalza a Roma, raccoglie consensi ma anche veti. "Diffido dai gesti simbolici, ma il tema dei costi della politica sta diventando fondamentale ed è fondamentale affrontarlo" dice Marco Follini che la scorsa settimana dalle colonne del "Riformista" ha suggerito una ricetta analoga per i rimborsi elettorali: "Se operassimo un taglio lineare a tutte le voci di spesa - emolumenti, rimborsi, editoria di partito - allora la proposta di razionalizzazione sarebbe ragionevole". E così pure Helga Thaler, senatrice Svp, forte dell'esempio dei "suoi" consiglieri in Trentino Alto Adige: "È giunto il momento di dare l'esempio anche a Roma, tendere una mano a chi è in difficoltà".  Ma il centrodestra stronca il progetto sul nascere, altro che operazione solidarietà bipartisan. "Il nostro compito è fare buone leggi e arginare in Parlamento la crisi, non creare fondi per chi perde il lavoro - taglia corto il vicecapogruppo Pdl alla Camera, Italo Bocchino - . Detto questo, personalmente sarei disposto a cedere anche il 50% in favore di chi è in difficoltà. Ma non è con misure come questa che si risolvono i problemi".  Anche perché, rincara dal Senato il suo omologo Gaetano Quagliariello, "è una proposta priva di qualsiasi portata, politica o solidale che sia: serve solo a farsi propaganda. La dimensione della solidarietà, della carità, è strettamente privata, la si esercita lontano dai riflettori. Non è questo che i cittadini si attendono da noi".  E fuori dal Parlamento la musica non cambia. Giuseppe Castiglione (Pdl) ha appena lasciato lo scranno dell'europarlamento per la presidenza della Provincia di Catania: "Il Pd non va lontano con proposte come questa. Io ho ridotto da 15 a 9 gli assessori, ho tagliato dieci dirigenti, risparmiato 1 milione in collaborazioni esterne. Lasciando Strasburgo ho rinunciato a 12 mila euro al mese, ora ne guadagno 6.400. Dovrei tagliare pure quelli?" Un ragionamento supponente di cui vergognarsi e che offende la tanta, troppa gente che vive sotto la soglia della povertà !!!



13 commenti:

  1. SI, COPIA E INCOLLA, COSI' COME SCRITTO IN APERTURA DELL'ARTICOLO TRATTO DA: "larepubblica.it"
    BISOGNEREBBE SOLO LEGGERE CON ATTENZIONE.
    CAPITO MI HAI?

    RispondiElimina
  2. ma perché tutti parlano degli stipendi (scandalosi) dei politici ma nessuno invece ( giornalisti inclusi visto che sono anche alcuni di loro sui libri paga )parla dei soldi spesi in consulenze esterne? allora se i funzionari non sono all'altezza di dare adeguato supporto ( cosa non vera ) licenziateli!!!!!

    RispondiElimina
  3. INFATTI IL 90% DEI FUNZIONARI HANNO PREPARAZIONE TROPPO GENERICA PER FORMAZIONE, ESPERIENZA E CULTURA. PARAGONIAMO IL CASO A QUELLO DELLA SCIENZA MEDICA: COME SE DELLO SPECIALISTA NON CE NE FOSSE DI BISOGNO PERCHE' ABBIAMO IL MEDICO DELLA MUTUA. LICENZIAMO I MEDICI GENERICI ED ANCHE I FUNZIONARI PUBBLICI, COSI' AD AMADEUS (E FUTTI U PROSSIMU) LA COSCIENZA NON RIMORDERA' PIU' DI TANTO ... CHE CITTADINO MODELLO.

    RispondiElimina
  4. certo hai ragione petronio quello che differenzia il giornalista dal giornalaio è proprio il copia incolla.

    RispondiElimina
  5. va be .... vuol dire che siamo giornalai !!!
    ma se c'è un articolo che ci piace scritto da altri abbiamo il buongusto di pubblicarlo citando la fonte, e questo non è copia incolla, bensì dare risalto ad un'opera degna

    RispondiElimina
  6. MA A STASIRA TI MITTISTI A SPARARI MACARI E PASSIRI, MACARI ALL'ACEDDI SENZA CULO, NA CARNEFICINA

    RispondiElimina
  7. perchè ti sei sentito "punto" adomex, come lo spauracchio dei burocrati si indigna? non avrai per caso la coda di paglia?

    RispondiElimina
  8. ma quale carneficina e solo difesa d'ufficio, adesso adomex non solo se la prende con i politucoli piangi piangi si mette a difendere pure il popolo delle "consulenze". chissà perchè?

    RispondiElimina
  9. era megghiu ca non tuccavi su discussu t'assaianu, cu tu fici fari, fossi picchi' i cristiani vidunu a certi cucummiri misi na certi pusticeddi!!! nveci lu populu avi a paiari sulu certi bulletti, picchi nun parri de bulletti di la munnizza nveci di parrari di la "munnizza".

    RispondiElimina
  10. Vuoi vedere, che questi millantatori politici paternesi si stanno innervosendo giorno dopo giorno sempre di più? Vuoi vedere che la cirrosi epatica sarà la prima causa di mortalità che colpirà i politici del nostro PALAZZO in un prossimo futuro?
    Probabilmente non hanno capito che più strillano e più saranno mediaticamente colpiti, con l’aggravante che le munizioni le forniscono loro stessi.
    Carissimi, imparate che avete scelto di essere personaggi pubblici e come tali dovete dare conto e ragione ai cittadini, il culo alla giustizia.
    P.S. se qualcuno volesse sapere uno dei motivi di cotanto nervosismo, sono pronto a rendervi partecipi di una mia idea. Basta chiedere.

    RispondiElimina
  11. ma rumbici i culu a tutti

    RispondiElimina

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI