venerdì 12 dicembre 2008

Paternò (Catania): IL PDL CERCA UNA STRADA


SALVATORE TORRISI. Signor Presidente, onorevole Ministro della giustizia Alfano, il tema di questa interrogazione è strettamente legato a quello della lotta alla mafia e in genere alla criminalità organizzata. Nel sud d'Italia le mafie curano particolarmente il controllo dei territori attraverso l'intimidazione e l'uso della violenza, condizionando pesantemente la vita economica, sociale e politica di vaste aree. Ritengo che nel loro insieme le mafie italiane costituiscono la più grande diseconomia esterna che affligge il nostro Mezzogiorno.
La misura carceraria dell'articolo 41-
bis è una delle modalità di contrasto più efficace per combattere il fenomeno mafioso. Ha destato, pertanto, scalpore, come riportato da notizie giornalistiche, il fatto che Santapaola Vincenzo, sottoposto al regime di cui all'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario, è stato di recente, con provvedimento dell'autorità giudiziaria, messo agli arresti domiciliari per essere sottoposto ad un intervento chirurgico. Gli interroganti chiedono al signor Ministro quali iniziative normative il Governo intenda adottare in materia di articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.

PRESIDENTE. Il Ministro della giustizia, Angelino Alfano, ha facoltà di rispondere.

ANGELINO ALFANO, Ministro della giustizia. Signor Presidente, in risposta all'interrogazione ritengo opportuno immediatamente precisare che il detenuto Vincenzo Santapaola è stato ristretto in stato di custodia cautelare in carcere su provvedimento emesso in data 27 novembre 2007 dal competente GIP presso il tribunale di Catania e a far data dal 23 gennaio 2008 è stato sottoposto al regime speciale del 41-bis.
In data 28 novembre 2008 il giudice per l'udienza preliminare presso il tribunale di Catania, su istanza presentata dai difensori del detenuto, ha sostituito la misura cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari presso i locali della clinica ortopedica dell'università di Catania. Il successivo 29 novembre (cioè il giorno dopo) il GUP presso il tribunale di Catania, a seguito di interlocuzione con il nostro Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, circa l'opportunità di meglio contemperare le esigenze di sicurezza con quelle sanitarie rappresentate da Santapaola ha modificato il provvedimento, indicando nell'ospedale Niguarda di Milano il luogo nel quale far scontare gli arresti domiciliari.
In data 3 dicembre 2008, la medesima autorità giudiziaria ha revocato il provvedimento emesso il 28 novembre e, ai sensi dell'articolo 11 dell'ordinamento penitenziario, ha disposto il trasferimento del detenuto presso l'ospedale di Milano, il San Paolo.”

Questo il botta e risposta tra l’on. Torrisi ed il ministro Alfano in tema di mafia, che intende sottolineare l’interesse della politica locale contro la cosca mafiosa dei Santapaola.

Oltre a questo intervento alla Camera dei Deputati, che non tocca né chiarisce però i fatti successi in queste settimane a Paternò, ecco pronto anche un manifesto pubblico a firma del PDL.

Come tanti e troppi se ne vedono in giro. Posizioni di facciata che tendono alla salvaguardia della casta.

Cosa ha fatto il PDL (o meglio Forza Italia) ed i suoi dirigenti in questi anni per dare trasparenza alle istituzioni?

1. Un concorso a premi tra i partecipanti alla lista per le amministrative: "chi arriva primi" va a fare l’assessore, senza curarsi delle qualità personali, morali, culturali, amministrative di chi doveva amministrare Paternò. Di chi la responsabilità? A sentir loro del sen. Pino Firrarello !

2. Pur avendo cognizione di una gestione poco lecita in alcuni rami dell’amministrazione, hanno ficcato la testa sotto terra per non vedere, cercando così di non disperdere un eventuale patrimonio elettorale, nella speranza che nulla accadesse, tutto questo mentre succedevano eventi violenti gravi nel novembre 2006, sui quali rimanevano silenziosi ed inerti. Ad ogni livello, locale, provinciale, regionale e nazionale.

Adesso dichiarazioni di intenti esclusivamente estetici (???)

33 commenti:

  1. Ho sempre sostenuto che i pannicelli caldi non servono mai alla soluzione radicale dei problemi. PER LA GHIGLIOTTINA AI 4 CANTI SIAMO GIA' IN RITARDO.

    RispondiElimina
  2. FUORI LE PALLE AZZURRI DI PATERNO'
    NON PARLATE POLITICHESE
    BERLUSCA DOCET

    RispondiElimina
  3. un manifesto così non credo che sia opera di gente di buon senso ma solo di coloro che hanno la coda di paglia

    RispondiElimina
  4. CONDORELLI = ACCOZZAGLIA
    FAILLA = ???

    RispondiElimina
  5. militiarizziamo il territorio
    basta con la democrazia falsa
    chi sbaglia paga

    RispondiElimina
  6. ADOMEX L'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DELL'ON. TORRISI PERCHE' NON LA DIFFONDIAMO ATTRAVERSO GLI ALTOPARLANTI DEL CENTRO STORICO AFFINCHE' TUTTI I CITTADINI COMPRENDERANNO SE VERAMENTE E' UN'INTERROGAZIONE TENDENTE A CHIARIRE I FATTI RECENTEMENTE ACCADUTI A PATERNO' O E SOLO UNA OPERAZIONE DI FACCIATA?

    RispondiElimina
  7. e su tornassi "a signurina"?

    RispondiElimina
  8. HA RAGIONE PRIMULA ROSSA CI VUOLE LA SIGNURINA ALMENO LEI AVEVA LE PALLE PER DENUNCIARE I FATTI E NO QUESTI CHE COPRONO I MALFATTORI SOLO PER CASTA

    RispondiElimina
  9. Daniele Venora uomo del domani, visto che hai detto all'onorevole che non è melma ma merda, ora te ne esci con questo manifesto di cacca che riprende i toni del politichese in voga negli anni '90. Rispondi alle obiezioni e non ficcare più la testa come gli struzzi per amor di casta, sii intellettualmente onesto come sempre, non comprimere la tua coscienza.

    RispondiElimina
  10. ma che signurina e signurina qui ci vuole la ramazza che spazzi sono deluso dall'onorevole Torrisi e dal PDL sano non li voterò mai più, esigevo chiarezza invece ho ricevuto solo acqua torbida, stanno facendo ridere l'intera provincia ecco perchè paternò è stata da sempre messa ai margini, adesso grazie a loro ritornerà nel limbo.

    RispondiElimina
  11. MANDATE A FANCULO FIRRARELLO, NON LO CAPITE CHE VI HA PORTATO LUI AL BORDELLO APPROFFITANDO CHE SIETE SERVI UBBIDIENTI, TRANNE CHE DOVETE ANCORA PAGARE IL SEGGIO ALLA CAMERA DI TORRISI

    RispondiElimina
  12. Sono solamente un misero insegnante scuola e famiglia, e sono rimasto quantomeno perplesso, meglio non capire, la politica è sporca

    RispondiElimina
  13. non sono d'accordo con vola colomba bianca vola, semmai dev'essere firrarello a mandare a fanculo il pdl di Paternò pensateci bene gli hanno portato solo guai e basta, invece vedete quando è ubbidiente Ramacca e zone limitrofe.

    RispondiElimina
  14. mentre Torrisi fa l'interrogazione alla camera e daniele venora fa il manifesto per prendere le distanze dalla criminalità, un temporale mette in ginocchio la rete fognaria appena fatta di paternò chi dovrebbe indagare indaghi per piacere, visto che questi non sanno nemmeno controllare le ditte che fanno lavori pubblici.

    RispondiElimina
  15. volete vedere che ora si mettono a dire che quella interrogazione è talmente pesante da indurre il ministro e tutto il governo ad inasprire la legge sul carcere duro.

    RispondiElimina
  16. e adesso si parlera' dimissioni seriali al comune di Paternò, ma perchè in cambio dell'avv. Lo presti (uno dei pochi a far bene) non si dimette il sindaco, il vero incompetente per eccellenza.

    RispondiElimina
  17. io penso che il "povero" Daniele Venora (persona per bene) oggi sia veramente in difficolta,infatti, nemmeno l'onorevole lo aiuta, nonostante lui cerchi di tappare tutte le falle che si aprono, dovrebbero chiamarlo "Daniele u stagninu" ( visto anche l'esperienza maturata a capo dell'AMA) tu che faresti al suo posto dopo i fatti accaduti?

    RispondiElimina
  18. Salvo Torrisi tutto qui quello che sa fare. Sarebbe costui quello che dovrebbe riscattare il nostro comprensorio è peggio di quel comunista che era al parlamento prima di lui, almeno il "rosso" non ci ha fatto fare brutte figure( e nemmeno belle).

    RispondiElimina
  19. per caso leone era un assessore di FI o no?

    RispondiElimina
  20. futti futti ca Diu pirduna a tutti
    chistu fanu sti politici disgraziati
    e nuatri chi pezzi 'ndo culu
    LATRI LATRI LATRI

    RispondiElimina
  21. PO' FUIRI QUANTU VOI
    IU SEMPRI 'CCA T'ASPETTU

    RispondiElimina
  22. TORRISIIIIIIIIIIIIII UNNI SII

    RispondiElimina
  23. CU 'CCU TA FACEVI
    MA U SAPEVI O NO?

    RispondiElimina
  24. E TA CUMPARI FIRRARELLU NAN CI VENI CCHIU' CA A PATERNO', HA PIGGHIATU SEMPRI A SCOSSA CCU STI PATURNISI

    RispondiElimina
  25. excusatio non petita, accusatio manifesta.....

    RispondiElimina
  26. Tutti sanno, compreso quelli chi scrivono in questo blog, che Failla non è mafioso. Chi sostiene il contrario non conosce la vita e la storia di Failla o è una carogna.
    Però, l'inerzia di questo sindaco e la sua più totale incapacità ad assumere provvedimenti seri, non di facciata, mi infastidisce parecchio.
    Fosse pure per uno scatto d'orgoglio, potrebbe azzerare tutta la giunta, sostituirla con uomini di sua escliva fiducia, per sottrarre l'amministrazione della città alla lottizzazione dei partiti.
    Certo, si assumerebbe da solo la responsabilità dell'azione politico-amministrativa, ma sarebbe un segnale forte, rassicurante per i cittadini che ascoltano solo discorsi di circostanza.
    Sarebbe un'azione innovativa, segno di una decisa volontà di cambiamento, un forte desiderio di riscatto.
    Ma Failla "u scunghiudutu" sarebbe mai capace di questo ?
    Potrebbe mai ricevere questo suggerimento dall'Onorevole .... "u pisci i brodu" ?

    RispondiElimina
  27. Caro Venora,
    tutti ti conoscono come uomo equilibrato e di grande mediazione.
    Ma la politica può diventare un verme corruttore che consuma i più sano principi.
    Il tuo appello alla "alda alleanza" può essere preso sul serio solo se preceduto da una rivoluzione di regole e di uomini nel tuo partito.
    Sono anch'io convinto della strumentalizzazione di basso livello del centro sinistra. E sono convinto che sulle vostre ceneri non costruiranno nulla.
    Ma non puoi fermarti al manifesto. Devi esigere un nuovo sistema di regolare e di selezione degli uomini nel tuo partito, sola causa dei più recenti accadimenti.

    RispondiElimina
  28. Venerdì sera abbiamo assistito ad un consiglio comunale straordinario alquanto penoso, salvo l'intervento del consigliere Mangano che ha ammutolito tutti per l'altezza delle argomentazioni e la serietà delle questioni affrontate!l'intervento del Sindaco è stato a dir poco pietoso...Ha parlato un'ora e non ha detto praticamente nulla, se non che si tratta di fatti personali, che l'amministrazione non c'entra nulla, che la giustizia farà il suo corso e blà blà blà blà...mezz'ora di attacchi senza senso all'opposizione ed un malore a chiudere lo spettacolo.

    Intanto l'On. Torrisi veniva trascinato a forza in parlamento a fare un'interrogazione che lui non voleva affatto proporre!!!

    RispondiElimina
  29. CHISSA' QUALI RISVOLTI ANCORA AVRA' TUTTA LA VICENDA CHE PARTE DAL BLITZ MA CHE SI SVILUPPERA' ALL'INTERNO DEL COMUNE DOVE LE ILLEGALITA' SONO STAE GIA' DENUNCIATE ED IL SINDACO E GLI ONOREVOLI SANNO PERFETTAMENTE MA FANNO GLI GNORRI DANDO UNA INTERPRETAZIONE MANICHEA DI UNA QUESTIONE TERRIBILE. VEDRETE CHE SUCCEDERA'.

    RispondiElimina
  30. come potete ancora scusare il comportamento del sindaco, che senza dubbio non è mafioso e nemmeno disonesto su questo anch'io ci metterei la mano sul fuoco, ma il suo comportamento di lasciar passare le illegalità per motivi strettamente politici è giustificabile? Avete dato un'occhiata in giro ed avete visto com'è diffusa l'illegalità a Paternò e quali messaggi sono passati in questi ultimi anni? sicuramente il più pericoloso è quello che se sei amico di qualcuno che attualmente sta al potere sei impunibile e tutto è possibile. Senza contare che il comportamento del primo cittadino in alcuni casi è stato di assoluta irresponsabilità ed ha esposto alcune persone che hanno avuto il coraggio di denunciare fatti e misfatti a grossi pericoli. Inoltre una riflessione a cui tutti non dobbiamo sottrarci e di conseguenza rispondere alla seguente domanda: per cosa di importante dovrebbe essere ricordato il nostro primo cittadino e le sue giunte? forse solo per essersi messo in mutande perchè qualcuno in alto goliardicamente lo ha voluto.

    RispondiElimina
  31. PIPPU LIMOLI PICCHI' NAN VENI A DIFENNIRI U LIUNI SENZA DENTI, TI SCANTI, VO DIRI CA CI TRASI MACARI TU

    RispondiElimina
  32. Adesso l'On.le Torrisi lancerà il governo di salute pibblica per la città tanto a rischio. Questo traspare dal suo intervento nel dibattito televisivo, tutti assieme, così la propria posizione si rafforza. E quei cretini dei mieie compagni sono capaci di dare una mano a risolvere le questioni le centrodestra in ginocchio. Ecco perchè la sinistra qui non vince mai, oltre a non ricevere i voti di mafia non ha senso strategico politico complessivo.

    RispondiElimina

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI