martedì 30 dicembre 2008

Paternò (Catania): Dal Serio al Gossip - S come Sciacca

In una vicenda così seria, che ci ha turbato profondamente, l’ultima cosa che ci aspettavamo è il gossip. “U cuttigghiu”, sapientemente fatto con alcuni copia incolla e relativi commenti, dall’autore dell’articolo, Alfio Sciacca, che ho trovato su S, newmagazin edito e stampato a Palermo e che parla solo di fatti giudiziari, ma che dopo queste “uscita” lo riteniamo alla stregua di Novella 2000, rivista degnissima ma che tratta materia diversa, il gossip infatti.

Veniamo brevemente al fatto che mi riguarda personalmente,Sciacca scrive :

“Frisenna mantiene rapporti anche con Adolfo Messina, spesso contattato al Senato. Rapporto che utilizza (non credo che Frisenna avesse potuto utilizzarmi, conoscendomi molto bene) per chiedere persino un intervento su un professore universitario considerato troppo severo. “Chiama al telefono Messina Adolfo - questo è il testo dell’intercettazione- e chiede a quest’ultimo di intervenire su un certo professore Milici, docente di matematica presso la facoltà di Economia e Commercio di Catania, “il quale boccia i cristiani che è un piacere”.

Faccio l’analisi testuale del pezzo.

Io verrei contattato spesso al Senato. A parte la mia permanenza al Senato della Repubblica molto rara, questo "spesso" cosa vorrebbe dire, è relativo o assoluto? E a quale telefono mi avrebbe chiamato? Non certamente a quello del Senato, bensì ma al mio telefonino, quindi potevo anche non essere a Roma visto che ci stavo brevemente, oppure è interessante per l’autore solamente affermare che mi chiamasse al Senato per dare importanza alla cosa, sottolineare gli interventi del Frisenna, che nella sostanza erano risibili. E poi quali interventi importanti sarebbero stati? Una presunta raccomandazione con qualche professore così come se ne richiedono a milioni? Immaginate quanti consiglieri comunali mi contattavano per i più disparati motivi, stante le mie posizioni ricoperte (Addetto al Senato e Coordinatore di F.I.). Poi il sabato si cestinavano tutte le richieste in ossequio al detto che il 60% delle questioni si risolvevano da sole ed il 40% era impossibile risolverle, ergo ...

Sciacca ma che dici, "perfino" una raccomandazione, quindi immagina ciò che “perfino” non era, cosa erano minchiate? Quindi.... ci vorrebbe più rigore nel riportare all'opinione pubblica anche simili idiozie.

Io sono stato cinque anni alla Segreteria di Presidenza del Senato come contrattista, e di solito questi contrattisti rimangono nel collegio a curare le segreterie politiche anziché stare a Palazzo Madama, io per mia serietà ogni tanto mi ci recavo a Roma, ma non spessissimo, e certamente non ricevevo né persone, né telefonate al telefono dell’ufficio.

Mi rincresce una cosa però, che l’autore dell’articolo, non cita come va a finire la questione del professore Milici. Cioè l’intervento sul professore c’è stato o no? E quale risposta diedi a Frisenna? Forse lo mandai a quel paese, sicuramente. Ma se Sciacca non ce lo dice non lo sapremo mai. Solo lui può saperlo che ha letto le intercettazioni “segretate”. E non si capisce come mai, un fatto così sicuramente irrilevante, lo ha tanto stuzzicato da essere inserito in un articolo dove il tenore è ben altro. Scandalismo gratuito o voglia irrefrenabile di gossip?

So solamente di non aver mai parlato con nessun Milici professore o bidello che sia. Mai nessuno con questo cognome. Questo è certo.

Ricordo anche, che Frisenna era solito domandare mille cose, aveva sempre richieste banalissime da fare, ma su tutto. Un irrequieto e proprio per questo non veniva preso mai in seria considerazione. Lo consideravo un “carusazzu”, e come tale trattato, non ha mai partecipato ai vertici locali decisionali del partito, almeno fino a quando io nel febbraio del 2006 non lasciai il Coordinamento di Forza Italia e Forza Italia stessa, lasciandoli al loro destino.

Non mi è dato sapere se dal 2006 in poi le cose sono state così radicalmente capovolte, non ho più frequentato l'ambiente azzurro. Però anche Sciacca lo definisce cavallo di Troia, non pericoloso per se, ma per ciò che nasconde dentro. Infatti, le sue presunte "nascoste qualità”, sono state scoperte solo dopo il 27 novembre.

28 commenti:

  1. Ma quale cavallo di troia e spada di adamo!!!! Sono daccordo col tuo ragionamento, adomex: sono stati Failla e Torrisi & co. a condizionare la Frisenna!
    Complimenti per il sito.
    Alessio II (zar di Patellina)

    RispondiElimina
  2. Puntuale ricostruzione come sempre, bisognerebbe cercare altrove semmai, il pezzo di Sciacca fa solo ridere e rende la ricostruzione del cronista solamente comica. Occorre serietà nel giornalismo si finirebbe alla dissacrazione delle notizie su fatti veramente seri

    RispondiElimina
  3. Che l'articolo di Sciacca sia una palese forzatura di una sinistra giustizialista è palese. Poi ritengo che poteva fare a meno di citare la telefonata della raccomandazione al professore, messa la non si sa a quale fine, tra l'altro come dice bene adomex non dice a quale risultato ha portato, quindi acclara una coda di paglia notevole da parte dell'autore scandalistico.

    RispondiElimina
  4. Adomex, sei un attaccante, si vede che non hai nessun timore, dici le cose per come sono, ecco perchè questo blog è destinato a sicuro successo ed è letto sempre più dal popolo di Paternò. Qualità, rigore, serietà, libero pensiero. Sei un punto di riferimento da quando non fai più politica ma l'opinionista.

    RispondiElimina
  5. ADOMEX hai un coraggio spaventoso, ed in una terra dove l'omertà, la rassegnazione e l'opinione distorta dal bisogno e dal clientelismo imperversano, dai un esempio a tutti questi omuncoli politicanti mestieranti spaventoso. Nessuno prende il toro per le corna, quelli che dovrebbero farlo, solo dichiarazioni di facciata. Tu affronti le questioni anche le più delicate con piglio da eroe (non ti montare la testa è solo in relazione al nulla che c'è). Sei l'unica voce critica di una città morta. sarebbe interessante che tu scrivessi la storia politica della città degli ultimi due decenni. Immagino. Sarebbe veramente interessante.Hai fatto bene a bacchettare Sciacca col tuo solito stile sagace e puntuale.

    RispondiElimina
  6. NON SI PUò NON INTERVENIRE .... HAI LE PALLE

    RispondiElimina
  7. io non riddurrei la questione frisenna a gossip, cosa che erroneamente ha fatto Alfio Sciacca, in quanto "mal comune, in terra di mafia, non può mai essere mezzo gaudio". attenzione cari giornalisti poichè la penna viene dalla maggior parte di voi sotterrata omertosamente, per essere dissotterrata a cose fatte ( da altri ), infatti da anni solo in pochi a rischio della propria pelle gridavano a gran voce sui malcostumi locali ( adomex è uno di questi urlatori), mentre la gran parte dei salotti buoni, giornalisti compresi, facevano e fanno gli struzzi.

    alfonso laganà

    RispondiElimina
  8. Banalità giornalistiche, come tante in Italia. Non meritano nessun commento.
    Però, se hanno mobilitato i pennivendoli, ADOMEX sta dando fastidio a qualcuno (che non è la “sinistra giustizialista”). Sarà per questo blog ??

    RispondiElimina
  9. Si il fastidio l'ha avvertito Castiglione che l'altro giorno ha manifestato il proprio fastidio per qualche articolo su questo blog, dicendo che aveva un incarico da conferire ma che non l'avrebbe più fatto. Un avvertimento per adomex?

    RispondiElimina
  10. in un anno questo blog ha avuto 100.000 lettori, nel giro di tre mesi ha raddoppiato cioè altri 100.000, da quando parla della politica locale e non di quella nazionale, un successo della nuova linea, continuiamo, alimentiamo, lo spazio di libertà di political scorret

    RispondiElimina
  11. e se il messaggio di sciacca ( o di chi per lui ) con la sottolineatura del "SENATO" tendeva a indicarci ( con la banalità della raccomandazione per un esame )qualcuno che non sia chi ci ospita? meditate gente... meditate

    RispondiElimina
  12. la sinistra giustizialista non cìentra, adomex mi sembra più rivoluzionario di tutti, sarebbe un buon trascinatore dell'opposizione senon fosse di altre idee, questo blog sta entusiasmando veramente

    RispondiElimina
  13. e se la politica locale e delle montagne ti sta presentando il conto tu a questo hai pensato? così diranno che pure tu eri con le mani in pasta, ma non ci riusciranno poichè il dado è stato tratto, e l'opinione pubblica quella che conta li ha già giudicati, speriamo che presto lo facciano anche gli inquirenti.

    un urlatore

    RispondiElimina
  14. CCA' CI VULISSI A SUCALORA

    RispondiElimina
  15. l'unica colpa per cui adomex va processato politicamente è quella di aver portato alla politica gente come Leone & C.. secondo l'assoluzione per tale peccato non gliela darà neppure il Papa.

    RispondiElimina
  16. Ad urlatore:
    Chi ha avuto e chi ha le mani in pasta si accerta nel momento del radde rationem che c'è stato e che ci sarà.
    Io vado avanti !!!

    RispondiElimina
  17. BISOGNA AVERE SEMPRE IL CORAGGIO DELLA VERITA'

    RispondiElimina
  18. adomex e se al forum cittadino invitassimo pure alfio sciacca?

    RispondiElimina
  19. IO INVITEREI ANCHE ALCUNI ADDETTI AI LAVORI CHE PER ANNI HANNO BAZZICATO A PATERNO' COME: PINO FIRRARELLO, GIUSEPPE CASTIGLIONE, PIPPO LIMOLI, GRAZIELLA LIGRESTI, NINO LOMBARDO, TURI SINATRA, ED ALTRI CHE SUGGERIRETE VOI, OLTRE ALL'ON. TORRISI, AL SINDACO, AL GRANDE IGNAZIO LA RUSSA, AL FRATELLO VINCENZO LA RUSSA, GLI ESPONENTI CATANESI DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA BERETTA E BURTONE ETC.. POI VEDIAMO CHI SOTTRAE AL CONFRONTO, CHI NON HA IL CORAGGIO DI AFFRONTARE IL CONFRONTO CON LA CITTA', LI SPUTTANEREMO CON OGNI MEZZO. SAREBBE INTERESSANTE INVITARE ANCHE IL PRESIDENTE DELLA REGIONE. ADOMEX DOPO QUESTE FESTE METTIAMOCI A LAVORARE SERIAMENTE PER IL FORUM, IO TI HO MADATO UNA MAIL CON ALCUNE IDEE E SONO DISPONIBILE AD IMPEGNARMI PER L'ORGANIZZAZIONE.
    A PROPOSITO COMPLIMENTI PER L'ARTICOLO

    RispondiElimina
  20. Ho contattato telefonicamente ADOMEX stamattina persaperesel'autore dell'articolo, Sciacca, fossea conoscenza della sua risposta, mi è stao detto che è stata inviata la copia dell'articolo di risposta via mailal suo indirizzo.Ora mi chiedo come mai lo stesso non abbia avuto la sensibilità di rispondere oppure chiarire o meglio scusarsi .... ha veramente la coda di paglia

    RispondiElimina
  21. ha fatto bene Mario Ciancio a licenziare Alfio Sciacca, non è un buon giornalista, peccato, avrebbe potuto aspirare ad essere anche direttore...... ma di Eva Express.
    Fino a quando nessuno gli replica tutto bene, ma se trova uno tosto come ADOMEX....... doveva aspetterselo conoscendo per come conosce la maniera di come scrivi. Bravo Giovanni I.

    RispondiElimina
  22. Avete fatto bene ad augurare un nuovo anno mostrando tutti quei c...i ai nemici di questo sito veramente rivoluzionario per la città. Ma state attenti; l'offensiva giornalistica proveniente dal newmagazine "S" di Palermo potrebbe essere orchestrata da gente potente (monocolo o qualche suo parente alto-col-locato). Non per niente Castiglione ha vietato a Salvo Torrisi di salire sul palco con lui per gli auguri. Che forse ora gli fa puzza di formaggio? Ora dopo che lui e suo suocero Firrarello lo hanno sfruttato per bene? Atenzione perciò. Alla fine Salvo Torrisi ci ha guadagnato un seggio gratis alla Camera, ma gli altri cosa centrano con questo circo eqquestre?
    Firmato: Difensore civico d'ufficio.

    RispondiElimina
  23. ho letto l'articolo di Alfio Sciacca tanto vituperato ed io ritengo che non sia lesivo della tua immagine, anche, perchè quanto emerge non solo non costituisce reato ma perchè sono quella serie interminabili di segnalazioni e richieste che i politici si trovano a ricevere quotidianamente, non comprendo invece la sottolineatura del SENATO, infatti non "capendo capisco" che il messaggio doveva arrivare ad altra persona visto che tu non sei mai stato senatore e nemmeno deputato quindi al senato c'eri per volontà di altri. o sbaglio?

    RispondiElimina
  24. IL CORAGGIO DI SAPERE USCIRE DI SCENA QUANDO LA STORIA E LA POLITICA HA GIA ESPRESSO UNA SENTENZA DI CONDANNA (SOLO I CIECHI NON SE NE AVVEDONO) E' DA GRANDI UOMINI, INFATTI, COMPRENDERE CHE SI E' SBAGLIATO TUTTO E AVER PORTATO SOLO SCIAGURE E DISONORE, NEL SOL LEVANTE, UNA VOLTA, PRIMA CHE LA "CIVILTA'" OCCIDENTALE INVADESSE ANCHE QUEL POPOLO, VENIVA "AFFRONTATA" IN UN SOL MODO , FORSE DRASTICO MA "DIGNITOSO", ANCHE PER I PARENTI DELLA PERSONA CHE SI SOTTOPONEVA A TALE ESTREMO GESTO. IO NON RITENGO CHE A TANTO SI DEBBA ARRIVARE ANCHE PERCHE' LA VITA UMANA E SACRA, MA MI APPARE ANCHE ALTRETTANTO DIGNITOSO QUELLO CHE HA FATTO IL SENATORE A VITA GIULIO ANDREOTTI IL QUALE COMPRENDENDO PRIMA DI TUTTI CHE AVEVA FATTO IL SUO TEMPO, SI E' ONOREVOLMENTE DIFESO DIMOSTRANDO AL MONDO INTERO CHE A OTTANTA ANNI SUONATI ERA ED E' ANCORA, IL PIU' LUCIDO DI TUTTI, TRIONFALMENTE USCIVA DI SCENA ASSUMENDOSI LE SUE RESPONSABILITA' ED AFFRONDANDO IN PRIMA PERSONA ( DIECI E PASSA ANNI DI PROCESSI ED IGNOMINIA ) TUTTI I TIPI DI PROCESSI CHE LO VEDEVANO IMPUTATO ( PENALE, STORICO-POLITICO) E SICURAMENTE VERRA' CITATO NEI LIBRI DI STORIA COME UN PADRE DELLA NOSTRA REPUBBLICA. AL PARI DEL SENATORE, ALTRI ILLUSTRI PERSONAGGI, NON PARLO SOLO DI POLITICI, SI SONO DEFILATI ED HANNO COMPRESO PER TEMPO CHE PER LORO IL PERIODO IN CUI AVEVANO DATO IL LORO CONTRIBUTO ERA TERMINATO E LORO STESSI SI SONO DEFILATI E DA BUONI NONNI SI OCCUPANO OGGI DEI LORO NIPOTINI. ORA TORNANDO A NOI SE UN GRANDE PERSONAGGIO QUALE GIULIO ANDREOTTI, OSANNATO ED INVIDIATOCI ANCHE DA ALTRI PAESI NOSTRI ALLEATI CHE AVRA' PURE SBAGLIATO, MA SICURAMENTE VERRA' RICORDATO SOPRATTUTTO PER AVER ASSICURATO ALL'ITALIA, INSIEME AD ALTRI PADRI DELLA REPUBBLICA, QUELLO DI CUI OGGI GODIAMO E DI ESSERE CONSIDERATI UNA POTENZA INDUSTRIALE DI PRIMO LIVELLO, DUNQUE SE UN TALE PERSONAGGIO CHE HA MOLTE COSE DI CUI VANTARSI E POCO DA RIMPROVERARSI SI E' DEFILATO, TORRISI, FAILLA ED ALTRI PICCOLI UOMINI ( POLITICI E NON DI QUALSIASI SCHIERAMENTO) CHE HANNO ROVINATO NON SOLO IL TERRITORIO MA ANCHE LE STESSE SPERANZE ED IL SOGNO DI RISCATTO DI UNA TERRA MARTORIATA, COSA DEBBONO FARE? CARO ADOMEX, TU MI INSEGNI CHE SE IN UN'IMPRESA IL MANAGER NON PRODUCE IL TITOLARE LO CACCIA, ORA, SE ADDIRITTURA CHI CI GUIDA NON SOLO NON PRODUCE MA ADDIRITTURA E' DELETERIO PER UNA COMUNITA', PER ESSI COSA PROPONI? IO PENSO CHE DALL'IMPERO DEL SOL LEVANTE, DI UN TEMPO, ARRIVINO ANCOR OGGI "ONOREVOLI" SUGGERIMENTI. DIGNITA’ INNANZI TUTTO.

    alfonso laganà

    RispondiElimina
  25. caro adomex dopo aver letto l'articolo SU "S" NON PARLO DELLA PARTE CHE TI RIGUARDA (perchè la ritengo non solo insignificante nel contesto ma addirittura una caduta di stile del giornalista) ma se le cose stanno veramente come riportato per Paternò sono solo due i nomi che possono rappresentare la salvezza e cioè: FINAZZO & MARONI.

    RispondiElimina
  26. adomex,ti devo fare i complimenti per il tuo coraggio,il coraggio di parlare e di mettere in discussione te stesso,il coraggio di non aggregarti alla classe malata di chi ci governa,la quale e'colpevole di ostacolare la giustizia,colpevole di legittimare l'illegalita',colpevole di raggirare il cittadino portandolo con se nel paese dei balocchi,colpevole di essere sempre "IMPUNITA"."Chi ha paura muore ogni giorno".

    RispondiElimina

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI