sabato 29 novembre 2008

Le Pasquinate



La satira e la cultura italica costituiscono un binomio inscindibile sin dall’antichità: Orazio, Marziale e Giovenale sono alcuni dei principali scrittori che, sulle orme di quelli Greci, contribuirono a sviluppare il genere letterario. L’intonazione aggressiva, polemica, sferzante, accompagnata a battute scherzose e mordaci ha da sempre caratterizzato le opere di satira. "CASTIGARE RIDENDO MORES". Dall’inizio del XVI secolo la tradizione della satira vive una stagione particolarissima proprio a Roma grazie alle cosiddette “pasquinate”. Con questo termine si indicano le prese in giro graffianti, le invettive politiche, in cui trovava sfogo anonimo il dissenso popolare rivolto spesso alla Chiesa e a tutto l’ambiente curiale accusato di corruzione, nepotismo, ostentazione, sfarzo.
Sulla antica statua di Pasquino, prima delle altre, vengono appesi sonetti, epigrammi, frasi che la rendono “parlante”.

Oggi Pasquino è disoccupato, e noi di Political Scorret, per rinverdire la tradizione e non far dimenticare la cultura satirica della migliore tradizione italica, lo abbiamo assunto nella nostra redazione. Faremo parlare Pasquino da oggi in poi, facendo riposare il povero zio Johnny imbavagliato (italo-americano di Bruccolino) che finora e fino a ieri (vedi posto sotto) ci è stato molto vicino dispensandoci consigli e silenzi molto loquaci.

Ringraziamo Pasquino per l'onore che ci da, ospitandolo nelle nostre pagine.
Oltre al classico Pasquino saranno con noi le TRE SCIMMIE, quella che non sente, ma sente oltre quello che si dovrebbe, che non vede, ma vede oltre quello che si dovrebbe, e non parla ........... vedremo di riuscire a farla parlare.
MEMENTO HOMO

16 commenti:

  1. adomex, manca un post mio, il quale parlava di stagnazione e recessione di economia, in un articolo precedente, non ricordo quale.
    Così dai cattivo esempio a chi crede in te, in più provi ha fare il furbacchione nei miei confronti, dove sai benissimo di non essere all'altezza di poterlo fare, così facendo mi hai deluso, quindi piagerò stasera.

    RispondiElimina
  2. Adomex, aspetto la risposta. Dove è finito il mio post in questione?

    RispondiElimina
  3. adomex tu parli di un ritorno di pasquino ed hai in breve illustrato le sue egesta che facevano non solo arrossire ma davano realmente fastidio, al governo corrotto dei papi, tanto che la storia narra che vi furono alcuni papi che, non sopportando il continuo stillicidio di "pasquinate", furono tentati più volte di rimuovere ed addirittura buttare nel Tevere la statua su cui esse venivano appese, la storia però narra pure che non pochi furono i tumulti che si verificavano ogni volta che il governo si accingeva a fare ciò, ed inoltre molte decisioni clientelari furono revocate (a furor di popolo)grazie alle pasquinate. Ritornando, purtroppo, alla nostra dimensione, di pasquinate negli ultimi anni, sia su alcuni giornaletti locali e non da ultimo sul blog a cui sto scrivendo questo post, se ne sono lette tante e forse qualcuno ha cercato anche violentemente di "buttare la statua nel Simeto", ma sicuramente chi DOVEVA non hanno capito o non ha voluto capire le "pasquinate", che non erano dei semplici suggerimenti o invidia, ma delle vere e proprie denunce di malcostume a cui si è ormai abituati, infatti, come succedeva al tempo del governo dei papi, il clientelismo, il nepotismo, l'affarismo sono la vera politica di oggi. Tentare di non far parlare più pasquino serve a qualcosa? A nulla perchè le pasquinate ormai sono in ogni intelletto ed in ogni coscenza e se sono resistite anche al governo corrotto dei papi non vedo come non possano resistere ai governi corrotti di oggi, semmai ascoltarlo di più sarebbe utile perchè le pasquinate provengono dal popolo che purtroppo li ha eletti e ne subisce quotidianamente come contrappasso l'onere di doverli sopportare.

    RispondiElimina
  4. Adomex, così facendo dimostri di essere condizionato da qualcuno-ino-ino.

    RispondiElimina
  5. caro Emilio 50 se lo cerchi bene il tuo commento c'è, nn ricordi più su quale articolo lo hai messo, ma questo è solo un tuo problema, e nussuno-ino-ino mi condiziona ...... finora

    RispondiElimina
  6. Ah, allora scusami caro Adomex.

    RispondiElimina
  7. Adomex, visto che non trovo...., saresti gentile da segnalarmi l'articolo dove è stato postato il post in questione? Grazie.

    RispondiElimina
  8. era contenuto nell'articolo sull' ADOC e la recessione economica che è stato tolto

    RispondiElimina
  9. sarebbe utile associare a ciascuna scimmietta (tenendo conto delle carattestiche di ciascuna di esse)uno o più uomini politici (locali) e spiegarne le motivazioni.

    RispondiElimina
  10. Quindi, è stato tolto...., COMPLIMENTI,.... altro che condizionato.

    RispondiElimina
  11. Aristide, le tre scimmie mi hanno rivelato che hanno molti emuli tra i pOLITICI locali. Dovremmo stanarli.

    RispondiElimina
  12. E' bravo adomex, continui a fare finta di niente...., caruccio se non l'hai capito ti sei tradito, come si suol dire.

    RispondiElimina
  13. Emilio 30 dillo a tutti da chi sono condizionato

    RispondiElimina
  14. ADOMEX, EMILIO 50 SEMBRA CHE ABBIA FATTO UNA RICHIESTA LEGITTIMA, ACCONTENTALO, COSI' ANCHE IL RESTO DEI POSTANTI OLTRE CHE CONOSCERE CIO' CHE DI ARCANO E' CONTENUTO NEL SUO POST, CI DILETTEREMO CON IL SUO "IMPECCABILE TRATTO"

    RispondiElimina
  15. barbarino, ti sciocchi come leggi il post.

    RispondiElimina

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI