sabato 27 dicembre 2008

Paternò: Il PdL non Vuole Perdere Scena e Autorevolezza. E Rilancia


" Ora andiamo avanti da soli, visto che le responsabilità i maggiorenti ce li addossano a noi" . Questo ci dichiarava Daniele Venora una settimana fa nel corso di un incontro con la nostra redazione. E così è stato. Perlomeno, il PdL voleva l'azzeramento della Giunta Comunale, il Sindaco non è stato d'accordo, quindi adesso prepara nomine ad effetto. E non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto funzionale. Il primo nome che viene fuori è quello dell'avvocato Pippo Torrisi, ex Presidente USL, ex Sindaco della Città. Un nome che certamente da una notevole spinta al rilancio dell'azione amministartiva. Qualcuno ritiene sia una nomina stantia, che sa di vecchio, un ripescaggio dalla prima repubblica. Personalmente ritengo, invece, che meglio non si poteva tirare fuori dal cilindro. Dopo l'arresto di Frisenna, la defenestrazione nascosta da formali pseudo-dimissioni di Leone (una vera cancerotomia per precisione) e quelle autentiche di Vittorio Lo Presti per motivi professionali (?) , la parte del PdL di Forza Italia era veramente messa male. Devo tributare un plauso a quella volpe dell'On.le Salvo Torrisi che ogni tanto, ma molto raramente, una l'azzecca. Quando le scelte si fanno in loco senza contrabbandale con i vertici provinciali, che tutto questo interesse nella qualità degli uomini non hanno, si rende un buon servizio alla comunità.
Certamente Pippo Torrisi suciterà qualche polemica interna tra tutti quelli acefali che credono nella anzianità di militanza senza senso e di scarsissima qualità. Ma il valore che si aggiunge alla compagine squinternata è veramente notevole, ossigena il tessuto asfittico che era prossimo alla cancrena. Bella scelta. E poi dobbiamo proprio dire che le migliori teste sono provenienti dalla prima repubblica, checché se ne dica. Pippo Torrisi è un prodotto del vivaio democristiano che ancora oggi conta le più lucide intelligenze politiche in circolazione. Uno dei cinque ragazzi terribili del '90.

20 commenti:

  1. ma sbaglio o torrisi ha avuto problemi con la giustizia? perchè si è dimesso (si è dimesso?) da sindaco all'epoca?
    e poi ti prego: dicci chi sono gli altri 4 terribili ragazzi degli anni novanta!

    VOGLIO SCAPPARE VIA DA QUESTA CITTà

    RispondiElimina
  2. perchè sprecare una così alta e capace personalità per fargli fare l'assessore di failla, vedrete sarà capace di tirarsi nel fango anche l'avvocato Pippo Torrisi( persona indubbiamente di Alto profilo e capacità, non sono d'accordo che lui accetti io fossi al posto dell'onorevole lo riservavo a ruoli più strategici,non come sostituto di Leone ma bensì per la ricostuzione del dopo Failla che a mio modesto parere è inevitabile.

    RispondiElimina
  3. caro adomex secondo te con l'inserimento in giunta di Pippo Torrisi si cancellerà tutto il malaffare degi ultimi anni e F.I. diventerà il più limpido partito che sia mai esistito e l'on. Torrisi e Venora sono degli strateghi che tutti ci invidiano. Sono convinto invece che da subito il nuovo assessore qualora accetterà l'incarico subito dovrà vedersela con il nemico più grande e cioè la mancanza di polso di Failla che sono la vera palla al piede della politica paternese.

    RispondiElimina
  4. adomex cu su l'autri quattru vistu ca a paternò avi na vita ca non ni videmu lustru ?

    RispondiElimina
  5. NAN VATI VISTU LUSTRU PROPRIU PICCHI' STI CARUSI, CA ORA ANU 50 ANNI, PROPRIU QUANNU AVUNU A CUMANNARI, SI GIUTTIU U MARI, MA NAN MOSSIRU, SPIRAMU CA ORA CI PENSUNU IDDI PPI STU PAISI E NO FIRRARELLU CA E' MEGGIU CA S'ARRISTASSI A BRUNTI, ACCUSSI' RICCHISCI A IDDI

    RispondiElimina
  6. Salvo Torrisi non sapendo cosa inventarsi ritorna la passato, rispolverando le mummie. Ricordo che Pippo Torrisi fu l'ultimo candidato sindaco della D.C. nel 1993, voluto da Lombardo, oppressore di Paternò, zio dell'Onorevole attuale. Chiaro esempio di nepotismo per traslato. Ora senza entrare nelle qualità della persona, ritengo inopportuna una simile riproposizione o si vorrebbe adesso rispolverare una memoria oramai sconfitta dalla storia e da Graziella Ligresti. Esser non si può più d'una volta. Anche il grande Napoleone quando si ripropose durò solamente 90 giorni. Le minestre riscaldate non sono buone come quelle fresche.

    RispondiElimina
  7. VOGLIAMO PIPPO TORRISI AI SERVIZI SOCIALI PER ACCERTARE COME SAPPIA METTERE ORDINE IN UN RAMO DOVE L'ILLEGALITA' E' COMNTINUA E DOCUMENTATA. LA MAGISTRATURA RITARDA AD INTERVENIRE ED IL GRADO DI IMPUNITA' E' TALE DA GIUSTIFICARE OGNI DELINQUENZA.

    RispondiElimina
  8. pi casu tra sti cincu c'è macari salvu l'onorevuli, si è adaccussi supra dicisti u fausu picchi salvuzzu avi ca cumanna da quannu finiu sa ziu cu l'unica cizzioni ca na puttatu sulu co c... n'terra, ah ma iddu a fattu carrera ncompensu.

    RispondiElimina
  9. UN'ACCORATO APPELLO A DANIELE VENORA E SALVO TORRISI, IO VORREI DAL TUO BLOG MANDARE, SE CI RIUSCITE CONVINCETE LA RUSSA A FAR DIMETTERE IL SUO SINDACO UNICO VERO MALE CHE ATTANAGLIA LA CITTA' E POI SE NON TEMETE IL POPOLO PERCHE' NON VI RIMETTETE ALLA SUA VOLONTA'.

    RispondiElimina
  10. nel tuo blog si continua a parlere di illegalità ai servizi sociali ed in effetti ad avvalorare la tesi tua e di alcuni postanti ci sono state le dimissioni di un assessore ( anche se non del ramo) lo spostamento di alcuni funzionari, ma ciò non è bastato si continua a parlare di illegalità, di magistratura, ecc. Ora io mi chiedo se illegalità c'è stata ( e forse solo i ciechi non se ne sono accorti) perchè si tarda a far tornare la legalità e pretenderei come cittadino che il sidaco prenda l'iniziativa e l'onorevole Torrisi faccia altrettanto visto che l'assessore faceva parte del suo gruppo o pretendono come al solito che sia la giustizia a togliergli le castagne dal fuoco, o vogliono rischiare uno sputtanamento a mezzo stampa come quello di anno zero che ha umiliato in maniera irreversibile Paternò o peggio ancora l'on. torrisi vorrebbe che qualcuno a roma facesse un'interrogazione parlamentare e lo sputtanasse ( questo sarebbe lesivo di tutta la comunità che rappresenta) su come non sappia gestire il suo territorio e come non sappia scegliere ed isolare alcuni fenomeni sul nascere. sono sicuro che il buon senso prevarrà perchè questa martoriata città e non merita ulteriori scandali.

    RispondiElimina
  11. Pippo Torrisi, uomo e politico di indubbia qualità, rappresenta un passato che tale deve rimanere. Il pdl pensa che a Paternò non ci siano forze giovani in grado di riportare trasparenza e qualità all'interno dell'attuale amministrazione??? Questo è l'ennesimo passo falso che porterà conseguenze disastrose! Mentre nel resto del mondo si parla di cambiamento, rinnovamento e svecchiamento della politica...a Paternò si torna a parlare di prima repubblica! Mi vengono i brividi al solo pensiero!!!

    RispondiElimina
  12. E penso siano brividi positivi, cara Valentina, da emozione inconscia. Ribadisco che la qualità politica della prima repubblica e nella fattispecie dei 5 "enfants terribles" ancora adesso non si riscontra né nelle forze giovani ma nemmeno in quelle meno giovani. Ma poi ho lanciato la proposta di un FORUM PER LA CITTA', che mi adopererò di organizzare. Inizieremo dalla storia.... sarebbe veramente interessante discutere da dove veniamo per capire dove andiamo.

    RispondiElimina
  13. CETTU CA SU TURNASSI FASULUNI NAN FUSSI MALI

    RispondiElimina
  14. Valentina fammi 5 nomi di persone capaci di amministrare la cosa pubblica con perizia, creatività ed intelligenza, che abbiano cultura, che sappiano comunicare con la città e non sia pervasi da integralismo.
    OPPURE DEVO PROPORTI PER LA GHIGLIOTTINA ???

    RispondiElimina
  15. In un confronto su ciak, Salvo Torrisi lasciava "libero" Failla di cercare uomini di "qualità" per rilanciare l'azione amministrativa. Con un sindaco diverso (per es. Ligresti), l'On. Torrisi non avrebbe avuto bisogno di rilasciare tale concessione, dal momento che gli assessori agiscono su delega del sindaco che, quindi, li nomina come meglio crede. Ma pareva opportuno ristabilire criteri di metodo corretti per avviare un processo virtuoso.
    Adesso, Salvo Torrisi, con toni di comando, ordina il ricambio come lui meglio crede, in giunta e nell'AMA.
    Non discuto il merito degli uomini proposti, ma il metodo è sempre lo stesso.
    I partiti hanno ricevuto un mandato democratico per costituire il consiglio comunale, non la giunta. Il mandato di costituire la giunta lo ha ricevuto il sindaco Failla (con tanto di voto diretto) che però non lo esercita.
    Penso che il rilancio dell'azione amministrativa passi attraverso una rivoluzione metodologica, con i partiti che fanno un passo indietro e con il sindaco che fa un passo avanti, riappropriandosi delle sue funzioni. Ma per questo, forse, bisogna aspettare un altro sindaco.

    RispondiElimina
  16. i paternesi caro robespierre,si fanno scappare personaggi di rilievo,per votare gente come Leone,Aiosa o addirittura Frisenna e con il massimo dei voti,cosa si puo' pretendere da un popolo che scambia il voto "po pusticieddu"o per assurdo per un telefonino.La fuga dei cervelli esiste anche in politica rimangono quelli che con questi mezzucci convincono le masse ad abbassare la testa e con questa i valori che dovrebbero essere la linfa della societa' civile.Valentina la primavera tarda ad arrivare.

    RispondiElimina
  17. bravo alessio nell'ultima parte del tuo post hai detto una grande verità ci vuole un sindaco diverso, oserei dire con gli attributi.

    RispondiElimina
  18. ma il cambia dei funzionari failla lo ha fatto o aspetta la magistratura? a buon intenditore poche parole.

    RispondiElimina
  19. Caro adomex e caro robespierre a Paternò ci sono moltissime persone colte,capaci,integre e giovani, il problema sta nel fatto che il sistema che si è innescato negli ultimi decenni non permette loro di esprimersi e di lavorare come potrebbero fare, perchè sarebbe troppo sconveniente per troppi!E' triste constatare che voi non ve ne rendiate conto!
    "Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato". (Kahlil Gibran)

    RispondiElimina
  20. Certo Valentina,il perche'l'ho spiegato 4 commenti fa,il fatto e'che le persone integre e colte a cui ti riferivi,non scambiano i loro consensi con i"mezzucci",ma soltanto mettendo in pratica quei valori ormai dimenticati,soprattutto dai cittadini che scendono a compromessi con mercenari travestiti da politici.Non dimentichiamoci che ci siamo fatti scappare persone valide come Rita Borsellino alla presidenza della regione Sicilia preferendo uum......non me lo ricordo bene,(forse perche'gli eventi piu' brutti la nostra mente tende a cancellarli)e Salvo Galata' come sindaco della nostra citta'preferendo uumm......scusate non mi ricordo nemmeno adesso,sara' per lo stesso motivo?

    RispondiElimina

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI