venerdì 5 dicembre 2008

Sicilia, Paternò : Pulizia Continua


Dopo Frisenna (arrestato), l’assessore leone si dimette

(dimissioni COATTE). Repulisti in atto.


La Giunta comunale paternese perde un

altro "pezzo". A sorpresa, ieri mattina, ha

presentato le dimissioni l’assessore comunale

allo Sviluppo economico ed attività

produttive, Giovanni Leone. Le motivazioni

sono legate - come si spiega

nelle dimissioni, protocollate ieri mattina

ed inviate al sindaco Pippo Failla - a

motivi prettamente familiari che non

permettono più all’assessore Leone di

continuare il suo impegno all’interno

dell’Amministrazione cittadina.

Per Paternò e per Forza Italia, un momento

non facile visto che in appena

una settimana si perdono due assessori.

Certo le motivazioni sono diverse. Se lo

scorso 27 novembre, il primo cittadino fu

costretto a revocare l’incarico all’assessore

ai Servizi sociali, Carmelo Frisenna,

perché arrestato nell’ambito dell’operazione

dei carabinieri "Padrini"; per Giovanni

Leone, assessore alle Attività produttive

ed allo Sviluppo economico, si è

trattato di dimissioni volontarie.

Il partito forzista preferisce al momento

non commentare il travagliato momento.

Si dialogherà all’interno per capire

la situazione. Un’analisi approfondita

da fare anche in seno alla maggioranza

politica. Intanto, si annuncia che oltre al

«terremoto» in Giunta, cambiamenti sono

in arrivo anche per gli uffici comunali

con un riassetto generale. In particolare,

saranno fatte ruotare le posizioni di

alcuni dipendenti. «Un riassetto normale

- come spiega il sindaco, Pippo Failla -

così come previsto dalla legge». Sulle dimissioni

di Leone il sindaco afferma invece

che è «vicino a Leone visto i motivi

che l’hanno portato a lasciare».

Con due "pezzi" in meno, è chiaro che

la Giunta comunale paternese avrà bisogno

di un rimpasto per ristabilire gli

equilibri all’interno dell’Amministrazione

cittadina. Forza Italia, infatti, dei quattro

assessori in carica oggi ne conta appena

due: il vice sindaco, Salvo Panebianco

e l’assessore alla manutenzione

ed all’ambiente, Augusto Ciancio.

MARY SOTTILE (La Sicilia)



20 commenti:

  1. Visto che il nostro Sindaco conosce il “vero” motivo delle dimissioni dell’assessore Leone,
    sarebbe opportuno, secondo me, (e prima di incorrere in un’altra terribile gaffe come quella espressa nel commento all’arresto dell’ass. Frisenna, dove dichiara la solidarietà solo alla famiglia del suocero) che si astenesse dalle solidarietà , perché non vorrei che succede,come ci insegna grande poeta dialettale che interviene spesso su questo blog “ spara a cu’ visti e ‘nzetta a cu’ na visti”
    C I T T A D I N I !!!! ci tentano, ma nn ci riusciranno!!
    Vogliono far passare una evento gravissimo per uno spettacolo pirandelliano
    Gran figli di ………. Pirandello!!!

    RispondiElimina
  2. non capisco come le altre forze politiche cittadine mi riferisco alla stessa AN , alla sinistra e soprattutto al MPA (di cui apprezzo e non solo il sottoscritto, visto che lo stesso Lombardo lo tiene in grande considerazione il massimo rappresentante cittadino Mimmo Galvagno), non esigano chiarezza, forse perchè sono ancora increduli che tutto ciò sia stato "possibile" sotto gli occhi di tutti in un paese cosiddetto "normale", oppure anche loro non la raccontano giusta. Quindi è sicuramente necessaria la chiarezza, è necessario prendere le distanze e non appellarsi a difese di casta, tanto, non pagano più, i cittadini devono sapere di chi si possono fidare e non devono dire" tantu sunu tutti i stissi", non può essere così, poichè, se così fosse ha ragione robespierre che asserisce, da tempo, che ci vuole soltanto la ghigliottina, anche se nel mucchio, cadranno anche le teste delle persone sbagliate.
    Occorre C h i a r e z z a e C o r a g g i o.

    RispondiElimina
  3. E si caro Mastino, immaginiamo se l'assessore in questione, che non citiamo per garantire un normale funzionamento del metabolismo basale, si fosse dimesso se non adeguatamente minacciato di rimozione forzata per la contingenza del momento. Failla e Torrisi hanno inteso liberasrsi di una palla al piede. Di uno che è stato il generatore del perturbamento istituzionale, prima da consigliere poi da assessore. E chissà se non lo hanno nominato assessore proprio per toglierselo dalle palle prima o poi? E non è stato neppure difeso dal deputato Limoli,che in questi anni lo ha protetto anche contro il buon senso.
    Certo questo vuol dire che c'è ancora un forte pericolo attuale di interventi esogeni alla politica. Perchè non solo hanno rimosso il "decuius", ma hanno anche trasferito con maestria chirurgica alcuni funzionari ingombranti rispetto a questa stagione di grandi pulizie, che si relazionavano col suddetto che non nominiamo per ragioni d'igiene.

    RispondiElimina
  4. "AD ALBERO CADUTO ACCETTA ACCETTA"
    Vuol dire che perso il potere o pseudo tale ... povero leone spelacchiato !!!!
    (ho scritto in minucolo il cognome del tale, perchè le maiuscole le riservo agli Uomini)

    RispondiElimina
  5. LE PULIZIE NON SI FANNO A PASQUA?
    MA ADESSO NON ARRIVA NATALE?
    NON SI CAPISCE PIU' NIENTE!

    RispondiElimina
  6. se c'è qualcuno che me la spiega in italiano chiaro cosa sta succedendo

    RispondiElimina
  7. Il Partito Democratico Paternese ha organizzato un comizio per oggi per chiarire ai cittadini quello che sta succedendo realmente in questo paese e per denunciare a gran voce la collusione politica mafiosa ormai insita nella gestione della città!Il comizio è stato ufficialmente rinviato (boicottato??) per i festeggiamenti della Santa Patrona che non si sono potuti fare giorno 3 a causa del mal tempo. Viva S. Barbara!

    Per Emilio 20: succede che dopo l'arresto dell'assessore Carmelo Frisenna perchè organico ad una cosca mafiosa, giungono adesso le dimissioni di un altro assessore, sempre di forza italia, Giovanni Leone, rinviato a giudizio per tentata violenza privata aggravata e continuata. Il Sindaco Failla lo fa dimettere per "motivi familiari" e poi gli esprime piena slidarietà!!! Sveglia Paternò!Sveglia!!!

    RispondiElimina
  8. ieri sera discutendo con un noto poeta dialettale paternese mi sono convinto della sua saggezza fino al punto da condividere quello che da tempo lui asserisce, che più volte ha ribadito in rime e cioè: " u pisci feti da testa"; è proprio vero, infatti, lui asserisce che lo squallore ed alcune situazioni "particolari" in cui è caduta Paternò è unicamente attribuibile alla debolezza ed al non saper decidere del primo cittadino Paternese. Tu che ne pensi adomex?

    RispondiElimina
  9. HO LETTO SUI GIORNALI LA SOLIDARIETA' CHE DA IL SINDACO FAILLA AI SUOI EX ASSESSORI, E LA RITENGO QUANTO MAI SINGOLARE, PER IL PRIMO LA RIVOLGE SOLO AI FAMILIARI DELLA MOGLIE E NON PER QUELLI DELL'EX ASSESSORE ( COME SE TALI PARENTI FOSSERO APPESTATI O GIA' CONDANNATI PER NON SO QUALI REATI)INFINE MANIFESTA SOLIDARIETA' ALL'ALTRO ASSESSORE DIMISSIONARIO, PER I MOTIVI CHE LO HANNO INDOTTO ALLE DIMISSIONI ( CHE GIUSTAMENTE FAILLA CONOSCE BENISSIMO E NON SONO QUELLI DI FACCIATA). ORA IO MI CHIEDO, CON CHI STA FAILLA? ED INOLTRE NON FAREBBE BENE AD ASTENERSI DA FARE QUALSIASI ESTERNAZIONE, VISTO CHE NON NE AZZECCA UNA?

    RispondiElimina
  10. Cosa penserà quell'analfabeta di Gianfranco Romano, che ha depositato una targa ai morti di Nassiria di cui (per quel che dico vorrei, ma non riesco a vergognarmi) non importa niente a nessuno, mentre nella sua giunta si stavano preparando i morti ammazzati dalla mafia.
    Non mi aspetto che Gianfranco (che negli studi non brillava esattamente di luce propria) capisca. Adesso, però, la gente deve capire che razza di uomini è andata in giunta.
    Failla però è in buona fede, imbarca tutti quelli che indicano i partiti (con la regia di Venora), senza analisi di nessun tipo sulle qualità dei soggetti. Failla è solo "scunghiudutu".

    RispondiElimina
  11. per fortuna ci sono i comunisti

    RispondiElimina
  12. Così come ho detto qualche giorno fa "CREDO PER CAPIRE, NON CAPISCO PER CREDERE".Come i misteri della fede. Se hai la fede credi senza porti tante domande e soprattutto non eserciti la speculazione intellettiva. Qui che di fede non si tratta, puoi solo rassegnarti ad una classe politica che pur di conservare il potere e mantenere le posizioni personali acquisite, fanno a botte con la propria coscienza. Andrea lodato nell'articolo pubblicato sulla Sicilia il giorno dopo del blitz, diceva che il paese "smurmurava" sulle qualità personali di qualcuno. Solo laclasse politica locale non sentiva il brusio, ma nemmeno quella più alta che ha dettato le regole del concorso alla carica di assessore. "Chi prende più voti amministra". Un grande senso di responsabilità nei confronti di Paternò.Ma la cosa più grave, come qualcuno ha sottolineato, è che il Sindaco, supinamente subisce le scelte dei partiti senza nessun senso critico nei confronti della scelte, che altri fanno, per i nomi dei suoi collaboratori. E non volgiamo, in questa sede, parlare di altri che hanno alte e più gravi responsabilità politiche date dal ruolo rivestito.

    RispondiElimina
  13. Egregio adomex, devo dirti con sincerità che il clima dove è maturata la decisione dell'incedio delle macchine, la tua e quella di Ciancitto, è questo. Solo gli imbecilli non se ne rendono conto. Ma le autorità hanno fatto svolgere le elezioni comunali dopo sei mesi, facendo partecipare alla competizione anche i mandanti diretti o indiretti che siano stati. Ecco perchè un cittadino come me si disorienta. Meglio Condorelli (che non stimo affatto) e la sua accozzaglia.... a questo punto !!!

    RispondiElimina
  14. Giovedì 10 dicembre 2008 è stato convocato, su richiesta del sindaco Failla, un consiglio straordinario per discutere ......... sull'arreasto dell'assessore, su mafia e politica, sulle dimissioni successive, sugli spostamenti dei funzionari da un servizio all'altro, non si capisce di cosa dovremme parlare

    RispondiElimina
  15. BASTA DISCUSSIONI, LA GHIGLIOTTINA AI 4 CANTI. DECAPITIAMOLI. E' L'UNICA SOLUZIONE

    RispondiElimina
  16. perche' adomex con tutti questi commenti e con tutti questi articoli da te pubblicati e che riguardano la mala amministrazione Paternese, non facciamo un opuscolo, e lo regaliamo a tutti i Paternesi per natale, in modo che capiscano di che pasta sono fatti chi ci guida? istituisci un conto corrente e la mia quota ti sarà spedita senza battere ciglio.

    RispondiElimina
  17. Parlare, giudicare e fare il blog è molto facile; amministrare e prendere decisioni per la collettività molto più difficile.
    ADOMEX, IL PURO, AL POTERE!!!!
    Così vediamo cos'altro sa fare!!

    RispondiElimina
  18. Caro Anonimo che ti nascondi, io so cosa vuol dire amministrare per averlo fatto per 10 anni, e non commento perchè la qualità dell'amministrazione della USL31, dal 1982 al 1991 è documentata. E poi nessuno ritengo sia puro, però lo stile che si adotta deve essere alto, e non come quello che abbiamo notato dal 2006 a oggi. In ogni caso sono sempre pronto al pubblico confronto .... così giudicheranno chi ci ascolta.

    RispondiElimina
  19. Caro ADOMEX,questa volta devo dare atto al nostro amico ANONIMO quando dice che prendere decisioni per il bene della collettività è molto difficile, ma, aggiungo, è molto più difficile soprattutto quando a prenderle sono amministratori come i nostri, i quali, identificano la parola "collettività" con la parola "familiari" visto come vengono gestiti molti servizi a Paternò.
    Due gli esempi per tutti.
    Il primo è quello di aver trasformato a senso unico il traffico del corso Italia per dirottarlo
    in una zona altrimenti morta dal punto di vista commerciale.
    Il secondo esempio è quello della gestione dei servizi sociali affidata a coperative formate anche da parenti più o meno stretti degli stessi amministratori comunali (e questo è documentato)e addirittura da moglie e figlia di un ex dipendente dei servizi sociali(vedi il pesce sotto sale). A proposito di "pesce sotto sale" probabilmente non ha ancora capito probabilmente in quale grosso guaio ha cacciato la propria moglie, visto che anche su di Lei si abbatterà, molto presto, la scure della inesorabile GIUSTIZIA.
    Alla luce di questi due esempi su tutti, caro anonimo,abbandona la toga di Perry Mason e indossa il mantello di Zorro,almeno potrai contare su qualche amico vero, anche se muto.

    In quanto a te caro ADOMEX,ti consiglio una cosa,le trappole sono state inventate per i topi, non certo per gli opinionisti.
    "occhiu vivu e manu o cuteddu",si stanno innervosendo sempre di più.

    RispondiElimina
  20. ..a breve sarà Natale......
    Bisogna essere "Buoni".....
    ...cmq, c è un bellu kuttighiu na stu blog....

    RispondiElimina

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI