giovedì 8 gennaio 2009

CHI VORRESTI CHE AMMINISTRASSE PATERNO', IL SONDAGGIO NON E' SCIENTIFICO, MA....... NON SI SA MAI

Non è scientifico questo sondaggio, non è stato selezionato il campione. Ma i lettori, che sono andati mediamente ben oltre a quello fatto la settimana scorsa, hanno polarizzato i propri voti solo su due candidati, come se gli altri non fossero esistiti, questo il dato sconvolgente, ed una ragione ci deve pur essere. 

Il pensiero, la tendenza sono chiarissimi, ed il ragionamento politico che ne può venire fuori è altrettanto scontato. Bisogna interpretarli i segnali che provengono dalla società, questo è il compito del politico, oltre che dell'opinionista, che dovrebbe essere attrezzato professionista dell’analisi sociale, della demoscopia. Ma in questa plaga desolata siamo ben lontani da questa impostazione, qui solo call-center e clientelismo, se non altro.

Ritiene, intanto, chi ha votato che  la leadership che attualmente governa la città non va bene, al di là della casella ricoperta da ciascuno di essi nello scacchiere del potere locale. E che il PdL, anche se nelle passate consultazioni politiche ha avuto circa il 60% dei consensi (trend nazionale Berlusconi Presidente) non è metabolizzato nel substrato sociale della classe media e medio-alta che si accosta al web, che poi in sostanza sono gli opinion makers di una comunità. Poi, il consenso può anche essere stravolto nel concreto da ben altri fattori contingenti, momentanei e fuorvianti. Stravolto anche rispetto a ciò che l’elettore pensi. Il voto mediato, e quindi stravolto, da fattori esogeni riguardo all’idea originale che ciascun elettore possiede.  

Le enormi defaiance che il Popolo della Libertà ha sfoderato negli ultimi tempi e la cattiva traduzione ed interpretazione della domanda che proviene dalla città, hanno contribuito, al di là delle appartenenze partitiche, a formare questo giudizio che oggi noi registriamo, pur con tutti i suoi limiti.

I lettori hanno scelto come amministratore ideale di questa Città  Mimmo Galvagno, MpA, col 42% ed a seguire Graziella Ligresti, ultimo sindaco di sinistra prima di Failla, col 34%.

Certamente due persone che non appartengono alla nomenclatura della governace attuale, due persone che nulla hanno a che fare col PdL, partito egemone quasi totalitario. Ed è probabile che questo sarà in futuro il tema locale: il PdL da un lato e il Centro - centrosinistra dall’altro.

 Distaccato di molto, primo degli ultimi, Pippo Torrisi (5%), come se il popolo del centrodestra di governo volesse dire: “Meglio uno nuovo”, nuovo si fa per dire, ma certamente una novità di questo panorama cittadino, persona che palesa competenza amministrativa. Dietro ancora Alfio Virgolini (3%), ma il basso risultato si comprende,  in quanto Mimmo Galvagno è della medesima parte politica, tendente quindi ad aumento nel caso che Galvagno non ci fosse. Tutti gli altri si fermano al 2%.

Un’ultima considerazione, se la classe medio-borghese della città, i professionisti, gli studenti, così identifichiamo gli internauti che ci leggono, il popolo del web, si disaffezionasse al PdL ?.....………………. ADESSO ATTENDIAMO I VOSTRI INTERVENTI.

42 commenti:

  1. INTERESSANTE RESPONSO, ANCHE SE NON PERFETTAMENTE SCIENTIFICO, IL FATTO CHE AD ESSERE VOTATI CON GRANDISSIMA MAGGIORANZA SONO DUE CHE HANNO POSIZIONE FORTEMENTE CRITICA VERSO QUESTO "REGIME" DEVE FARE RIFLETTERE AD AGIRE

    RispondiElimina
  2. MEGGHIU DI ORA NAN C'E'.

    RispondiElimina
  3. Le coraggiose dichiarazioni di questo blog che seguo da qualche settimana, rompono il fronte dell’omertoso, cinico, vile e complice mondo che caratterizza la gran parte del quadro politico paternese, ivi compreso un gran pezzo della diversità che dovrebbe differenziare, in idee, culture e strategie, coloro che "pensano" dalla destra governante.
    Certamente così continuando questo sarà il luogo di confronto alto del dibattito socio-politico della città, mentre tutte le altre voci, gli altri media, si vendono per un piatto di cosa non si sa. Ottima l'idea del mensile. Se fate un C/C io darò il mio contributo affinché l'informazione rimanga libera

    RispondiElimina
  4. bisognerebbe informare graziella ligresti e farla accostare a questo luogo di libertà e discussione, occorrerebbe anche il suo contributo

    RispondiElimina
  5. adomex e cristiani su u sinnicu e di destra o da sinistra non ci nni futti nenti abbasta sulu ca avi ddi cosi di sutta cu la nnocca, cosa ca avi bellu pezzu ca non sinni vidunu ngiru.



    vastasu

    RispondiElimina
  6. mi associo al profestionista di sopra disponibile alla sottoscrizione ed alla divulgazione.

    RispondiElimina
  7. ah ok... allora facciamolacampagna elettorale per Galvagno... speriamo che non ........

    "ABBIAMO DOVUTO NECESSARIAMENTE MODERARE QUESTO COMMENTO NELLA PARTE FINALE, DOVE PER ASSOLUTO NERVOSISMO O FASTIDIO L'ANONIMO SI E' LANCIATO IN AFFERMAZIONI NON ORTODOSSE NEI CONFRONTI DI GALVAGNO. OGNUNO VEDE LA PAGLIUZZA NELL'OCCHIO DEL VICINO TRASCURANDO LA PROPRIA TRAVE. AD OGNI BUON CONTO ABBIAMO SALVATO LA MAIL DELL'ANONIMO ED ANCHE L'ID DEL SUO PC"

    RispondiElimina
  8. quello che tu dici ed è il risultato del sondaggio non mi stupisce più di tanto perchè anche l'ultima tornata elettorale ha visto eleggere un sindaco che non è aspressione del popolo o meglio l'ho è solo sulla carta di fatto è stato chiesto da Salvo Torrisi, da Ignazio La russa, dai Lions: "per favore votateci u picciriddu se no noi piangiamo e non contiamo più nulla i Paternesi che liberi e di camminare con i propri piede non ne vogliono sentire hanno fatto il resto, ad onor del vero anche il Condorelli vi ha messo del suo e strategicamente ha completato l'opera. speriamo che il tuo sondaggio e ciò che per strada si percepisce scuota ed ingoraggi Mimmo Galvagno e la signorina a buttare giù il regime.

    RispondiElimina
  9. caro adomex al più presto devi partire con la pubblicazione periodica ed informare i cittadini anche di quello che a qualcuno sembrano delle banalità, il sondaggio se fosse stato esteso a tutta la città liberamente e non con i condizionamenti ( cosa che apprendiamo da programmi televisi nazionali) di licenziamenti ed altre forme di ricatto avrebbe avuto delle dimensioni incommensurabili
    infatti non potrebbe essere altrimenti di quei nomi che tu hai proposto solo quei due sono presentabili la ligresti che ancor oggi viene ricordata ed apprezzata, Galvagno a cui si potrà dire di tutto ma sicuramente anche gli avversari ne apprezzano la proverbiale tenacia ed il sapersi imporre.

    un paternese

    RispondiElimina
  10. non capisco questi bimbi azzurrini che meriterebbero tante bastonate, perchè offendere il prossimo, come se la cosa pubblica fosse loro ed ogni intromissione viene considerata fastidiosa, ma andatevene da questa città sono troppi anni che dinastia perniciosa ci opprime e poi con tutti i colori bianco, rosso adesso azzurro uomini per tutte le stagioni, ma addà venì baffone

    RispondiElimina
  11. SE GALVAGNO NON ACCETTASSE VOTIAMO VIRGOLINI

    RispondiElimina
  12. questa è una terra di ciechi ... quindi soloi figli di firrarello cioè i monocoli hanno diritto di comandare, immaginate che cultura

    RispondiElimina
  13. IN QUESTA CITTA' NON HANNO I COGLIONI SOTTO, COME DICE UN COMMENTO QUI SOPRA, MA IN COMPENSO LO SONO LORO

    RispondiElimina
  14. adomex il sondaggio è andato come tu dici ma la Ligresti e Galvagno non fanno rumore nel paese non incidono spero che non si siano appiattiti, paternò ha bisogno di linfa e di una seria riscossa. Sono successe cose gravissime ed a nessuno di loro due ho visto capeggiare alcuna "rivolta culturale" l'unico in prima linea sei tu e questi quattro idealisti che scrivono sul blog, purtroppo paternò continua non solo a dormire ma non si è nemmeno scossa, non uno scatto di orgoglio e non ho visto una marcia contro la mafia. tutto ciò mi fa paura. nessuno si è indignato ed è quello che vogliono "caliti jungu ca passa a china" mai tale detto è stato più appropriato. Condorelli che avrebbe tutte le carte in regola per protestare dov'è andato a finire, così ama la sua città?


    enea silvio piccolomini

    RispondiElimina
  15. ORA MI SIDDIAI, MA CU C'E' CCA CA CUMANNA U VULITI SAPIRI CA IU I CANUSCIU BONI?
    PEBBENISTI, MAVARI, CURNUTI, 'MPRUSATURI, JARRUSI, VADDARUSI, TIGNUSI, CAMURRIUSI, MMIRIUSI, 'NFAMUNI, AMMUCCIATI, OPPOTTUNISTI E GNURANTI

    RispondiElimina
  16. ho letto il commento dell'anonimo di sopra dove si lamenta della mancata riscossa dei paternesi, ma io li capisco come potrebbero mai liberarsi dal giogo che li tiene ben stretti se chiedono al potere favori in continuazione ( anche per vincere una partita a briscola), se hanno fatto carte false pur di fare entrare i propri figli in un Call Center ( mi spieghino poi che futuro avranno)se vendono il proprio fratello/sorella pur di avere un posto di precario ed addirittura se fanno a gara per vendersi loro stessi/e al potente di turno, questi sono i veri paternesi? o sono quelli che una volta avevano creato il più bel carnevale di sicilia che erano i re del "Tarocco" che governavano l'economia agricola e non la subivano come invece oggi accade. a chi conviene oggi "ribbellarsi"? a nessuno anche perchè tutto ciò l'ho abbiamo voluto, ne siamo contenti ed ora ne stiamo pagando le conseguenze. buona notte

    RispondiElimina
  17. Galvagno, Virgolini svegliatevi non vedete che adomex vi tira la volata?

    RispondiElimina
  18. Il risultato mi stupisce parecchio. Se i paernesi scelgono tra Mimmo Galvagno e Graziella Ligresti sono schizzofrenici o il sondaggio è lacunoso (ipotesi più probabile).
    Già una volta (forse due ??) Mimmo Galvagno si è proposto come sindaco, ed ha fatto una gran "mala cumpassa". Ed un'altra volta correva con Condorelli (altra sonora batosta).
    Meglio se non ci riprova (il sondaggio è una cazzata). Gli elettori paternesi sono intolleranti ai "furbacchioni" dichiarati.
    Fare il consigliere provinciale, con tutto il supporto di Lombardo, è il massimo delle sue possibilità.

    RispondiElimina
  19. Meno male che c'è il palazzo.Se uno avesse la fortuna di visitare il palazzo come fosse un museo,e le stanze del presidente e degli onorevoli,avrebbe la possibilita'di amare di piu' il loro paese.I bellissimi saloni,i tappeti,la finezza degli affreschi,degli stucchi,la luce che pende discreta da preziosissime gocce e avvolge nel semibuio le persone e le cose,che col tempo si rassomigliano sempre di piu'.
    Monocoli,palpebre,fronti pelate,frasi,sorrisi,vecchie seggiole,realismo,firme,strette di mano.Tutto si rassomiglia nel semibuio,nel bazar del tempo,nel palazzo.Qualche volta qualcuno esce,ma in punta di piedi,senza fare scandalo.E qualche volta si annuncia anche il decesso di un amico onorevole,con un'indifferenza di buon tono.
    Non si capisce perche',ma sembra sempre che siano le cinque del pomeriggio e che fra poco ci offriranno del tè.

    RispondiElimina
  20. mi stupisce che qualcuno ancora voti er "mutanda"
    non gli è bastato quello che non ha fatto in questi anni?

    RispondiElimina
  21. na munnu d'orbi, furtunatu a cu avi n'occhiu.
    Monocolo docet!

    RispondiElimina
  22. bello il commento dell'anonimo che dice che sono schizzofrenici chi ha votato la ligresti e galvagno, tipico esempio di falso perbenismo che circola nei salotti buoni della città, che tutto quello che non appartiene alla loro cerchia è fetido e puzzolente, invece la loro merda olezza, smettiamola col falso perbenismo a palazzo, da tempo le frequentazioni non sono quelle di una volta ed i fatti ci danno ragione eppure ancora riuscite a sentire solo la puzza degli altri.

    RispondiElimina
  23. Meglio schizofrenici che complici di questo sistema malato,che affligge la nostra citta'.
    Che i paternesi siano intolleranti ai"furbacchioni",non credo davvero,anzi!
    Hanno alimentato loro il mostro che li sta divorando.

    RispondiElimina
  24. LORO SENTONO PUZZA MA ALIMENTAVANO FRISENNA

    SONO SCHIZZINOSI MA LO PREGAVANO DI "CERCARE" VOTI

    E NON LO DICO PARLANO LE TELEFONATE, VERO?

    MA COME POTETE ANCORA CIRCOLARE

    V E R G O G N A T E V I ! ! ! !

    HA RAGIONE CASTIGLIONE QUANDO NON HA VOLUTO PATERNESI SUL PALCO PER GLI AUGURI DI NATALE, LO HA DETTO PUBBLICAMENTE, VI CONOSCE MOLTO BENE, MARCI DENTRO

    POI E'NORMALE CHE GLI ALTRI PRENDANO LE BATOSTE ELETTORALI VISTO CHE LA MAGISTRATURA HA DETTO CHE CANDIDATI DELLA COALIZIONE VINCENTE OTTENEVANO VOTI TRAMITE LA MAFIA ... E QUANTI ERANO QUESTI, ADESSO SAPPIAMO SOLO DI UNO, MA... CE NE SONO ANCORA, IL VOSTRO MOTTO E' IL VOTO NON PUZZA, MA PUZZATE VOI

    RispondiElimina
  25. sono veramente indignato come quelli di forza italia abbiano il coraggio ancora di ribattere insultando la gente, ed il loro consenso 60% e così via era alimentato con metodi criminali, lo dicono gli inquirenti, ed ancora parlano di batoste elettorali di altri ma veramente ci sarebbe da imbracciare i fucili e fare la rivolta armata, non lo facciamo perchè siamo civili e democratici, ma voi abbiate la dignità del silenzio

    RispondiElimina
  26. ANOREVOLE VIDI CA SI MISU MALI

    RispondiElimina
  27. MA NESSUNO DENUNZIA I FATTI GRAVI CHE CI SONO E CHE SOPRATTUTTO FORZA ITALIA HA CONSUMATO IN QUESTA CITTA' ORA MI PARE CHE IL GIOCO E' DURO DOCUMENTIAMOLI CON UN LIBRO BIANCO CHE TUTTI POSSANO CONOSCERE E SAPERE, SCRIVIAMO LA STORIA DEL DOPO LIGRESTI, SCRIVIAMO DI UOMINI E FATTI, LA LORO DEBOLEZZA SI E' APPALESATA NEL MOMENTO IN CUI FAILLA HA PARAGONATO LA SUA AMMINISTRAZIONE A QUELLA DI GRAZIELLA PROPRIO PER PROFUMARSI,MA VERGOGNATI

    RispondiElimina
  28. anonimu,ti desunu u telefuninu macari a te?

    RispondiElimina
  29. Torrisi è spittuni, invece di parlare in tv dei fatti gravi successi a Paternò parla da statista del lodo alfano della riforma della giustizia dei massimi sistemi, risponde alla domande sulla nozionistica e ne sbaglia qualcuna, recita , ma non parla di Paternò

    RispondiElimina
  30. Cu pati di sintòmi e di stinnicchi,
    ppi non sentiri cosi stralunati,

    s'intuppassi lu zuccu di l'oricchi;

    non sù pp'iddi sti cosi nzuccarati!

    Ccà nui parramu di cazzi e di sticchi,

    di culi, di futtuti e di minati;

    cui non voli non senta ... Parru sulu

    a st'unioni di futtuti in culu.

    RispondiElimina
  31. dopo le recenti affermazioni del sindaco, che ormai io giudico allo sbando totale, dove elogiava la sua amministrazione e quella di graziella ligresti per aver combattuto ed aver tenuto fuori le infiltrazioni mafiose ora io chiedo, ad un tipo del genere, La Russa e Torrisi perchè non lo fanno dimettere e prego la sua Gentile Consorte ed i sui figli di preparare le carte per farlo interdire, perchè stravolge la realtà si paragona alla giunta ligresti e sputa su quelli prima del 93, ma caro sindaco delirante in giunta Frisenna chi lo ha messo tu o la vecchia DC che governava e di cui tu trascini ancora molti pezzi riciclati.

    RispondiElimina
  32. menu mali ca' c'è bellusconi ca ora abbessa tuttu, pi salvari a iddu e a li amici so dopu lu lodu alfanu na cosa mputtanti fara' livirà direttamenti li maggistrati e o postu du csm
    farà na sucità pi azioni unni iddu avrà la maggiuranza e li so figghi sunu li amministraturi deligati e li iudici vistu ca c'è a crisi i mittemu n cassa ntegrazioni, cussi trimunti avrà chiù sordi pi dariccilli alli pureddi. viva lu statu sociali

    RispondiElimina
  33. rispondendo all'anonimo che parla delle batoste date a galvagno, non mi ricordo che galvagno abbia buscato batoste sonore dalla coalizione di failla ma semmai la prima volta vi era un ballottaggio in cui failla vinse grazie ad alcuni candidati di galvagno ( colpa grave e peccato mortale)la seconda volta non mi pare che la batosta sia stata sonora nè per Condorelli nè per Galvagno e se i teoremi accusatori della procura di Catania saranno confermati l'accozzaglia sara gente perbene la profumatissima coalizione cosà sarà? o meglio parte dei voti dati alla profumatissima coalizione a chi sono attribuibili? saggio quel padre che spiega per bene il corso delle cose al proprio figlio......parla con tuo padre prima di accusare gli altri caro anonimo.

    RispondiElimina
  34. aspetta... ma frisenna non è stato eletto al consiglio comunale per la prima volta nella lista "galvagno sindaco"?

    RispondiElimina
  35. VEDI CARO ANONIMO IGNORANTE, DEVI SAPERE CHE FRISENNA NEL 2002 ERA SI CANDIDATO CON LA LISTA GALVAGNO MA CON ACCORDO SOTTOSTANTE DI ADESIONE A FORZA ITALIA TANT'E' CHE AL BALLOTTAGGIO FRISENNA ADERI' A FORZA ITALIA DURANTE UN PRANZO RISERVATO A SFERRO CON IL SEN. FIRRARELLO, L'ON. PIPPO FALLICA, ADOLFO MESSINA, SALVO TORRISI E DANIELE VENORA, MA ALLORA NON SOLO NON ERA INDAGATO ERA CONOSCIUTO COME UN GIOVANE IMPRENDITORE AL PRIMO APPROCCIO POLITICO ED ALLORA PRESE 204 VOTI.... NON 597

    RispondiElimina
  36. ah... prima non era mafioso (presunto?!) e dopo che ha incontrato firrarello, fallica,messina, torrisi e venora si?
    azzo grazie della delucidazione! ora so come si diventa criminali (presunti?)

    RispondiElimina
  37. Caro Anonimo, non mi piace intervenire nei commenti dei lettori, però quando si supera il limite di decenza si. A parte che da adesso non si pubblicheranno commenti anonimi, ma che almeno abbiano un nick di riferimento, e se si continuasse in maniera non corretta, a nostro giudizio, vi saranno le registrazioni al sito con l'anagrafica, solo per evitare inutili e speciose intromissioni senza senso come questa qui sopra. In nessun commento è stato detto che il citato non lo era prima ma che dopo l'incontrò lo diventò. Asino che sei, gli inquirenti stessi hanno detto che l'evoluzione è avvenuta nel 2006 e certamente non in virtù delle vicinanze politiche bensì per proprie scelte personali. Se poi questa appartenenza la usava o meno per influenzare la politica non lo sappiamo e saremo certo noi a doverlo stabilire. Quindi non fare lo scemo e sii serio tu.

    RispondiElimina
  38. P.S.
    Se avete qualcosa di serio da dire questo blog è aperto a tutti gli interventi, noi siamo democratici, scriveteci una vostra mail, non un commento e noi la pubblicheremo in prima pagina come abbiamo fatto anche con altri.

    RispondiElimina
  39. CARO ADOMEX INUTILE CHE CERCHI DI RAGIONARE CON I BAMBINI IMBEVUTI DA PAPI, PER LORO U SCECCU TRASI DA CUDA.

    RispondiElimina
  40. paternò ha bisogno di una nuova classe dirigente in modo che si acceleri un processo di svecchiamento,non si possono fare i nomi di chi da 20 anni hanno contribuito al disastro attuale.che l'opposizione si svegli,denunci,manifesti e soprattutto coinvolga

    RispondiElimina
  41. Ma chi lo ha fatto questo pseudo-sondaggio? Voi stessi che siete intrescati con Galvagno?! mah! ...censurate adesso!

    RispondiElimina
  42. per rialzare la città di paternò ci vuole la presenza di Nino Naso sindaco di Paternò

    RispondiElimina

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI