mercoledì 28 gennaio 2009

Paternò (Catania): L' Emergenza Rifiuti, la Disobbedienza Sociale ed il Somaro vestito da Leone

ER PRESIDENTE (Trilussa)


Un giorno tutti quanti l’animali
sottomessi ar lavoro
decisero d’elegge un Presidente
che je guardasse l’interessi loro.

C’era la Società de li Majali,
la Società der Toro,
er Circolo der Basto e de la Soma,
la Lega indipendente
fra li Somari residenti a Roma;

e poi la Fratellanza
de li Gatti soriani, de li Cani,
de li Cavalli senza vetturini,
la Lega fra le Vacche, Bovi e affini…
Tutti pi jorno parte all’adunanza.


Un Somarello, che pe’ l’ambizzione
de fasse elegge s’era messo addosso
la pelle d’un leone,

disse: - Bestie elettori, io so’ commosso:
la civirtà, la libbertà, er progresso…
ecco er vero programma che ciò io,
ch’è l’istesso der popolo! Per cui
voterete compatti er nome mio.
Defatti venne eletto proprio lui.


Er Somaro, contento, fece un raglio,
e allora solo er popolo bestione
s’accorse de lo sbajo
d’avé pigliato un ciuccio p’un leone!


La saggezza di Trilussa ci viene in soccorso. Abbiamo assistito alla prima flebile sommossa popolare. Oggi la disubbidienza sociale ha iniziato ad agire, intervenendo sullo scempio dell’emergenza rifiuti, bloccando il centro storico di Paternò con quintali di rifiuti, i Quattro Canti e conseguentemente le due arterie che intersecano la città via, G.B. Nicolosi, e via Vittorio Emanuele. Traffico in tilt, tafferugli tra operatori ecologici e forze dell’ordine e chiusure di esercizi commerciali. Paternò come Napoli !

Questa è la cronaca. Oggi l’opinionista, oggi, lo facciamo fare a Trilussa!



9 commenti:

  1. Il sindaco ha affermato in un telegiornale locale,rivolgendosi agli operatori ecologici che per risolvere l'emergenza e' disposto a mettersi di nuovo in mutante.
    Io rispondo:"nooooooooo!!ti preghiamo risparmiaci almeno questo.

    RispondiElimina
  2. Secondo me di somari vestiti da leoni ce ne sono molti, ed è vero ogni popolo ha il governo che si merita ... compresi quelli che si chiamano leoni ed invece sono solo .........

    RispondiElimina
  3. CI SONO QUELLI VESTITI DA LEONE CON UN OCCHIO SOLO

    RispondiElimina
  4. purtroppo il popolo si è accorto da tempo che il ciuccio non è leone ma nonostante ciò si è venduto le figlie, le mogli, la dignità ed ora per ultimo arrivando con le spalle al muro cosa può fare se la prende con gli altri cittadini, caso emblematico quello della protesta degli operatori ecologici che non essendo stati pagati se la prendono con il resto dei cittadini rei soltanto di buttare la spazzatura. Ma l'attenzione va posta sul popolo che in cambio di indignarsi poichè alcuni non possono più entrare nelle loro case infatti vi sono abitazioni i cui usci sono completamente ostruiti dall'immondizia, subiscono tutto continuando a camminare per le strade della città facendo finta che non vi è nulla di anomalo, hanno rimosso dalla loro vista persino le montagne di immondizie che li circondano. Tutto questo ci dice che è meglio scappare da questa terra poichè il mondo qua si muove solo per inerzia, non vi è più logica il cittadino svolge solo delle funzioni meccaniche il cervello non pensa più non critica più ha paura dei potenti al punto di far passare tutto quello che questi "combinano", gli operatori ecologici che la stragrande maggioranza non è "entrata per concorso" non potendosela prendere con i "benefattori" strafotte il resto dei suoi concittadini, lo stesso discorso vale per il popolo dei call center, per le lavoratrici delle cooperative sociali, altro che sakkonen adomex a Paternò da tempo è regime ed oggi ci si accorge che il leone non è leone ma un ciuccio, ed il popolo è solo un bue che tira l'aratro.

    RispondiElimina
  5. MA è IL RAGLIO DEL LEONE OPPURE IL RUGGITO DELL'ASINO?

    RispondiElimina
  6. sopratutto le lavoratrici delle cooperative sociali!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. scusate ma diciamo le cose??? andate vicino alla caserma della guardia di finanza il problema non c'e'!!! RIDICOLO!!

    RispondiElimina
  8. i politici ricambiano il nostro voto con un dono:
    le immondizie, le buche nelle strade, le loro malefatte e con l'adozione di politiche anticrisi inefficaci, intando godiamoci a monnezza e la social card, viva il popolo bue!!!

    RispondiElimina
  9. Disfattismo e populismo la fanno da padrone a Paternò, io direi anzichè ragliare a destra e a manca denunciamo e al momento di pagare tutti dal giudice di pace. Carmelo

    RispondiElimina

IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO LIBERI